Puglia, la festa delle orecchiette: date, ricette e appuntamenti imperdibili

Torna l’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce, orecchiette in tutte le salse: dal 7 all’8 agosto Grottaglie si trasforma in un tour gastronomico a cielo aperto.

festa orecchiette
Festival Orecchiette Grottaglie

Appassionati del Buon cibo e dei piatti tipici della tradizione italiana tenetevi pronti, perché mercoledì 7 e giovedì 8 agosto a Grottaglie torna una di quelle sagre che non si possono proprio perdere. È tempo infatti dell’ottava edizione di Orecchiette nelle ‘nchiosce – On the road. Orecchiette per tutti i gusti: ci saranno quelle al té nero, quelle con filetto di Alici, quelle al ragù di polpo, quelle alle alghe… Sono delle ricette originali che saranno protagoniste di questa sagra e manifestazione dedicata proprio a questa pasta nel famoso quartiere delle ceramiche di Grottaglie in provincia di Taranto.

La festa delle Orecchiette a Grottaglie

Dal 7 all’8 agosto quindi si terrà l’ottava edizione di questa straordinaria manifestazione e la città si trasformerà in un percorso gastronomico a cielo aperto dove la tradizione e la modernità si incroceranno dando vita a delle ricette uniche. Due serate quindi dedicate proprio ad un unico protagonista: le orecchiette. Chi, oltre a mangiare, vorrà anche imparare a realizzare questo tipo di pasta tipico del Sud Italia potrà anche esercitarsi e scoprire come prepararle grazie a un laboratorio vero e proprio all’interno della città. Se siete appassionati anche di birra ci sarà persino un laboratorio di questa dissetante bevanda per imparare a spillarla e per approfondire tutta la storia del Luppolo. Tanti poi anche gli artisti di strada e le postazioni di dj set che intratterranno il pubblico.

Ricette con le orecchiette: le più particolari

ricette orecchiette
Festa Orecchiette Puglia

Tra le tante ricette di particolari che potrete assaggiare nel corso della manifestazione, vi consigliamo le orecchiette integrali con ragù di polpo e pane dei poveri dello chef Giuseppe Panebianco. Poi per qualcosa di più esotico quelle con gamberi affumicati, alga spirulina e colatura di alici di Luca Caliandro e le orecchiette con mousse di ricotta e acciughe, polvere di finocchietto selvatico, pomodorini arrostiti della chef Loredana Ballo. Queste sono soltanto alcune delle proposte che potrete assaporare e, senza dubbio, questa festa per gli appassionati di buona cucina e di tradizione è un appuntamento assolutamente imperdibile.

 

Leggi tutte le nostre notizie anche su Google News – CLICCA QUI

Impostazioni privacy