Rivoluzione Instagram: nascosto il numero di Like nei post

nascosto il numero dei likeInstagram sta valutando la possibilità di togliere il numero dei like definitivamente, intanto oggi comincia la fase test anche in Italia.

Durante la conferenza degli sviluppatori tenutasi in California, Mark Zuckeberg ha comunicato la decisione di voler eliminare il numero di like sotto ogni post per migliorare l’esperienza degli utenti su Instagram. Il principio alla base è quello di non fare sentire nessuno a disagio per aver ricevuto pochi like, ma soprattutto di vedere se con un maggior livello di privacy alcuni utenti sono maggiormente invogliati a mettere like a qualcosa per cui prima non lo avrebbero fatto.

La prima fase di test è stata effettuata in Canada e, terminata quella, Instagram ha deciso di coinvolgere un maggior numero di Paesi, tra cui l’Italia, in questa nuova versione del proprio social. Se il cambiamento dovesse essere definitivo potrebbe anche cambiare il rapporto tra i così detti influencer e le agenzie che li pagano per le sponsorizzazioni, visto che non si potrebbe certificare il successo di uno scatto.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Instagram toglie i like: “E’ solo un test”

Onde evitare scene di isteria collettiva, l’Head of Public Policy EMEA di Instagram ci ha tenuto a specificare che il cambiamento non è definitivo, ma che si tratta di una fase di test per raccogliere feedback dalla community: “Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono”, dice infatti Tara Hopkins che poi aggiunge: “Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di esprimersi. Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram”. Il tasto like non sarà tolto, cambia solo il fatto che a poter vedere chi ha apprezzato il post e la foto sia solamente l’autore del post.

Sciarretta Massimiliano

Impostazioni privacy