Valentino Rossi, chi è: età, vita privata, carriera del campione di MotoGP

Conosciamo meglio la storia di Valentino Rossi, 40enne motociclista italiano, tra i più vincenti di tutti i tempi. Una carriera ricca di successi. 

Valentino Rossi storia
Valentino Rossi © Getty Images

Valentino Rossi nasce a Urbino il 16 febbraio 1979. Vive a Tavullia dove fin da piccolo segue la passione di suo padre Graziano, anch’egli pilota motociclistico negli anni ’70 e ’80. Inizia a muovere i primi passi proprio grazie ai consigli dei suoi familiari usando fin da piccolo il numero 46, utilizzato anche da suo padre e dal suo pilota preferito il giapponese Norifumi Abe. Inizia prima con i go kart e a nove anni ha già la prima licenza per poi passare alla minimoto prendendo la licenza al Moto Club Cattolica gareggiando sulla pista Motopark di Cattolica. Nel 1995 vince il primo campionato italiano della classe 125 arrivando terzo all’europeo. Il 1996 è l’anno della consacrazione con la sua prima vittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno. Conclude la stagione al nono posto con 111 punti in classifica generale. Nel 1997 cambia team passando al Nastro Azzurro Aprilia e ottiene il primo titolo 125 con undici vittorie in sella alla RS125. Nel 1998 inizia a correre con la classe 250, ma la stagione non è iniziata nel migliore dei modi con due cadute. Al termine di quell’anno Valentino Rossi arriva al secondo posto con 201 punti. Nel 1999 diventa campione del mondo della 250 con 309 punti ottenendo nove vittorie complessive. Nel 2000 passa alla classe 500 firmando con Honda e l’esordio tra i ‘grandi’ è indimenticabile con due vittorie arrivando al secondo posto alle spalle di Kenny Roberts Juniors. Dal 2014 è fondatore e proprietario dello SKY Racing Team VR46. Negli ultimi anni si è alternato tra la seconda posizione e la terza non riuscendo più a trionfare come ad inizi anni Duemila. Attualmente vanta 80 punti in classifica con ancora dieci gare da disputare.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Valentino Rossi, chi è: età, vita privata, carriera del campione di MotoGP

Valentino Rossi ha conquistato nove titoli mondiali, cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005. Inoltre, è l’unico pilota nella storia del Motomondiale ad aver vinto il Mondiale in quattro classi differenti: 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (6). Valentino Rossi è attualmente fidanzato con Francesca Sofia Novello trascorrendo le ultime vacanze insieme ad Ibiza. In passato ha avuto diverse storie importanti, tra cui quella con Linda Morselli. Tra le ex ci sono anche Florinda Giamé ed Arianna Mattuezzi.

Impostazioni privacy