Meteo weekend Italia, le previsioni del tempo: torna il caldo torrido

meteo weekend italia
Estate a Roma (ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images)

Meteo weekend Italia, le previsioni del tempo sulla Penisola: torna il caldo intenso.

Dopo il maltempo che ha rinfrescato buona parte dell’Italia, con piogge e cali di temperature, incluso un nubifragio su Roma, torna il bel tempo portato dall’anticiclone delle Azzorre, che ripristina condizioni meteo stabili su gran parte delle regioni, salvo qualche disturbo sul Nord Italia e in particolare sulle Alpi.

Il meteo per il prossimo weekend si annuncia all’insegna dell’instabilità con cielo sereno e soleggiato quasi ovunque, eccetto qualche instabilità sui rilievi, soprattutto alpini. Condizioni dunque di generale bel tempo sull’Italia nel finesettimana.

Meteo weekend Italia: che tempo farà

In questi giorni, l’anticiclone delle Azzorre sta tornando ad occupare il Mediterraneo centrale e l’Italia, portando tempo stabile e bello quasi ovunque. Solo una depressione atlantica potrebbe lambire l’anticiclone al Nord, portando condizioni di instabilità locale sulle regioni settentrionali, soprattutto sulle Alpi con qualche possibile sconfinamento fino alle pianure.

Il tempo in questi prossimi giorni sarà sostanzialmente buono, salvo qualche velatura o annuvolamento di passaggio, con possibili locali rovesci sulle Alpi e sugli Appennini nel pomeriggio, con possibili sconfinamenti sulle pianure al Nord.

Nel weekend del 20 e 21 luglio, l’alta pressione si rafforzerà sull’Italia, grazie all’anticiclone africano, che porterà un rialzo delle temperature. Questo manterrà il tempo stabile sull’Italia, quasi ovunque buono o discreto. Eccezione fatta per qualche annuvolamento o velatura di passaggio e qualche instabilità diurna sui rilievi, in particolare sulle Alpi. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto al Nord, dove i valori supereranno le medie di stagione. Caldo anche al Sud.

La tendenza meteo per il weekend annuncia il ritorno del caldo torrido, portato dall’anticiclone africano, tra sabato e domenica prossimi. Le previsioni sono in via di definizione. Nelle prossime ore si avranno informazioni più precise. I meteorologi, comunque, annunciano una nuova fase meteorologica con tempo in prevalenza stabile ma soprattutto caratterizzata da caldo intenso a partire proprio da sabato 20 luglio. Le temperature non saranno elevate o non saranno elevate allo stesso modo ovunque, sono attese infatti delle differenze a seconda delle zone. Comunque tornerà il caldo, che sarà ancora più intenso la prossima settimana.

Fino al weekend, infatti, il caldo non sarà eccessivo, nonostante il rialzo delle temperature, mitigato al Nord da qualche temporale occasionale, soprattutto sui rilievi. Dalla giornata di domenica, ci sarà a rimonta dell’anticiclone sub-tropicale verso il Mediterraneo e l’Italia, che poterà l’aria calda dal Nord Africa. Il picco delle temperature verrà raggiunto tra lunedì e martedì, con punte fino ai 35-36°C nelle zone interne. Le zone adriatiche e quelle dell’estremo Sud potrebbero essere risparmiate dal caldo torrido, perché più marginali rispetto all’anticiclone. Farà caldo comunque ed è atteso anche qualche temporale di calore.

Nella giornata di sabato 20 luglio, il tempo sarà caratterizzato da nubi sparse, con ampie schiarite sulla Riviera Ligure e sulle pianure tra Piemonte e Lombardia. Mentre il cielo sarà coperto, con piogge locali sulle Alpi occidentali e centrali. Sulle zone di Nord-Est sono previste nubi sparse con ampie schiarite sulle Dolomiti. Mentre il tempo sarà sereno sul resto delle regioni settentrionali. Al Centro si prevedono nubi seguite da schiarite sul Lazio, sul versante adriatico il tempo sarà sereno, così come su gran parte delle regioni, salvo qualche nube con schiarite. Al Sud i cieli saranno prevalentemente sereni, salvo nubi sparse ma con ampie schiarite sulle pianure in prossimità dell’Appennino.

Anche nella giornata di domenica 21 luglio il tempo sull’Italia si manterrà prevalentemente buono. Al Nord sono previste nubi con ampie schiarite, soprattutto sulla Riviera ligure, mentre sarà sereno altrove. Al Centro il tempo sarà buono con cielo sereno sul versante adriatico e sulla Capitale, altrove sono previste nubi con ampie schiarite. Al Sud nel tempo con cieli sereni quasi ovunque, salvo qualche nube con schiarite sulla Sicilia orientale.

Impostazioni privacy