Spread oggi giovedì 11 luglio: andamento in tempo reale

Andamento in tempo reale dello spreadLo spread tra Btp e Bund continua a scendere rimanendo vicino a quota 200 punti: ecco qual è l’andamento di oggi in tempo reale.

La giornata di ieri è stata estremamente positiva per le borse occidentali che, trascinate dall’andamento di Wall Street, hanno fatto registrare guadagni intorno all’1% (Piazza Affari ha chiuso con +0.7%). Positivo ancora una volta è stato l’andamento dello spread tra Btp e Bund (ecco come funziona) che durante la seduta mattutina è sceso addirittura fino a quota 201.7 punti ed ha chiuso a 203.9, valore comunque migliore rispetto ai 209 punti di inizio giornata.

Il perché dell’andamento positivo dei titoli di stato, secondo gli analisti, è da rintracciare nelle politiche economiche accomodanti della Bce. Pare infatti che l’Istituto bancario centrale, spinto dal fatto che l’inflazione è inferiore al 2%, abbia approntato una serie di misure di stimolo che verranno rinnovate anche per il prossimo semestre. Possibile, dunque, che anche per i prossimi mesi del 2019 assisteremo ad un andamento al ribasso dello spread.

Ecco un grafico live attraverso il quale potete seguire in tempo reale l’andamento dello spread (Borse.it)

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Andamento degli spread Europei in rapporto ai Bund tedeschi

In Danimarca lo spread è migliorato leggermente scendendo sotto quota 8 punti (7.8), quello dei Paesi Bassi è invece rimasto pressoché invariato a quota 15.9 punti, leggero peggioramento in Austria dove sale fino a quota 26.9, mentre migliora il differenziale in Francia (29.1). Stabile lo spread in Finlandia (27.5) e Belgio (36.8), mentre peggiora in Irlanda tornando vicino a quota 50 punti. Ulteriore miglioramento in Spagna (69 punti) e Portogallo (82), leggero passo indietro invece per i titoli di stato ungheresi che tornano a quota 274 punti.

Impostazioni privacy