Chi è Luchè: età, vita privata, carriera, canzoni del rapper napoletano

Luchè biografia

Chi è Luchè: età, vita privata, carriera, canzoni del rapper napoletano, ex membro del gruppo musicale rap Co’Sang. 

Luca Imprudente, alias Luché, nasce a Napoli nel 1981. Cresciuto nel quartiere Marianella del capoluogo campano, ai confini con Scampia, Luca inizia – prima per svago, poi per passione – ad approcciarsi all’emozionante mondo della musica. Il reale battesimo all’Hip Hop avviene nel 1997, quando il giovane campano comincia a porre le basi del suo percorso musicale insieme al rapper e amico Ntò. La coppia, insieme al duo Denè e Dayana, fonderà il gruppo rap Co’Sang.

Luchè, il successo di Co’Sang e la carriera da solista

Il primo brano inciso dal gruppo, Paura che passa, viene aggiunto all’album Spaccanapoli, una raccolta autoprodotta dal collettivo napoletano Clan Vesuvio. Intorno allo stesso periodo sia Denè che Dayana abbandonano il gruppo, consolidando il gruppo a soli due componenti. Nel 2005 il gruppo ha partecipato alla realizzazione del raccolta Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap. Questa collaborazione dona al giovane gruppo l’opportunità di lanciarsi nel panorama musicale nazionale: dopo pochi mesi viene pubblicato l’album d’esordio Chi more pe’ me, composto da 16 tracce in dialetto napoletano. L’album ottiene un discreto successo, una notorietà tale da permettere al duo campano di incidere insieme a grandi nomi del rap nostrano come Rischio e Inoki. I Co’Sang, ormai lanciati nello stivale grazie alla sponsorizzazione del loro primo album da Universal, cominciano a tenere concerti in tutta Italia, diventano un’impronta nitida del rap napoletano. Nel 2009 il gruppo pubblica il loro secondo e ultimo album, Vita bona, a cui seguirà lo scioglimento del gruppo nel 2012. In seguito alla divisione dei Co’Sang, Luché comincia a dedicarsi alle produzioni da solista, collaborando nei suoi brani con artisti come Club Dogo, Marracash, Emis Killa, Gué Pequeno e Baby K. Dal 2012 ha pubblicato quattro album: L1, L2, Malammore e Potere. Stasera sarà presente ai Music Award in onda su RaiUno dall’Arena di Verona

Luchè, la vita privata

Della vita privata del rapper campano conosciamo poco e nulla, sappiamo che è seguitissimo su Instagram – più di 600mila followers – e che oltre alla passione per il rap possiede anche una buonissima pizzeria.

Impostazioni privacy