Quando partire per non trovare traffico: scarica il calendario di luglio 2019

traffico autostrade

Quando partire per evitare il traffico: il calendario di luglio 2019 con i bollini rossi per partenze intelligenti 

Se pensate di partire il venerdì pomeriggio appena staccato da lavoro, è il caso che rivediate i vostri programmi perché sarebbe una pessima idea. O meglio visto che in troppi ragionano proprio come voi e hanno quindi la vostra stessa idea su quando partire, rischiate di ritrovarvi tutti in strada bloccati nel traffico. Il calendario del traffico per luglio 2019 che potete scaricare gratis indica quali sono le giornate peggiori per mettersi alla guida, ovvero quando partire per evitare il traffico.

Leggi anche -> Esodo estate 2019: i giorni da bollino nero di luglio, agosto e settembre

Luglio 2019 quando ci sarà più traffico

Il mese dell’esodo, quello in cui le città si svuotano e le località di vacanza si riempiono, è agosto, ma anche luglio riserva delle giornate di intenso traffico, specie nel weekend. Secondo le previsioni della Polizia Stradale a luglio 2019 durante i fine settimana ci saranno giorni da bollino rosso ovvero da traffico intenso, e a fine mese avremo giorni da bollino nero, ovvero con traffico critico.

Leggi anche -> Le partenze intelligenti per luglio 2019

In molti scelgono nel mese di luglio di andare fuori solo nel weekend e per massimizzare il più possibile il tempo a disposizione decidono di partire il venerdì pomeriggio e di tornare la domenica sera. Così facendo però si alimenta il traffico già sostenuto. Per non stare ore in fila meglio quindi sacrificare qualche ora al weekend di vacanza.

Nei weekend di luglio i mezzi pesanti non possono circolare tutte le domeniche dalle 7 alle 22 e sabato 13 e sabato 20 luglio dalle ore 8 alle 16:00, venerdì 26 luglio dalle ore 16:00 alle ore 22:00
sabato 27 luglio dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

SCARICA IL PDF DEL CALENDARIO DEL TRAFFICO DI LUGLIO 2019

Quando partire per evitare il traffico a luglio 2019 è durante la settimana, ovvero al di fuori dei weekend che si prevedono molto trafficati, specie l’ultimo. L’ideale sarebbe partire il martedì o il mercoledì, attenzione però ai mezzi pesanti che durante la settimana possono circolare. Alternativamente partite durante il weekend ma all’alba in modo tale da per evitare le ore più calde e anche per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.

Giornate da bollino rosso per luglio 2019, traffico intenso:

  • sabato 13 luglio mattina
  • domenica 14 luglio mattina e pomeriggio
  • sabato 20 luglio mattina
  • domenica 21 luglio mattina e pomeriggio
  • venerdì 26 luglio pomeriggio

Giornate da bollino nero per luglio 2019, traffico critico:

  • sabato 27 luglio mattina e pomeriggio
  • domenica 28 luglio mattina e pomeriggio

 

Impostazioni privacy