Eclissi totale di Sole in Sud America: la diretta web

eclissi totale sole sud america
Eclissi totale di sole (iStock)

Eclissi totale di Sole i Sud America. Come vederla grazie alla diretta web.

Arriva l’eclissi totale di Sole, purtroppo non potremo vederla in Europa, il fenomeno, infatti, sarà visibile solo in alcune zone del Cile e dell’Argentina. Grazie al web, però, potremo ammirarla in diretta con la dirette dei siti web specializzati. Un evento comunque da non perdere. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Eclissi totale di Sole in Sud America: diretta web

Grande attesa e tutto esaurito in Cile e in Argentina, nelle zone dove oggi, 2 luglio, si potrà osservare l’eclissi totale di Sole. L’evento avrà inizio alle 15.24 ora locale per terminare dopo poco più di un paio d’ore, alle 17.47, in Italia dalle 21.24 alle 23.40. La durata massima del fenomeno, con l’oscuramento completo del Sole sarà di 2 minuti e 36 secondi in Cile, nella regione di Coquimbo, e di 4 minuti e 32 secondi in Argentina.

Non potremo osservare il fenomeno dal vivo, ma sul web sì, grazie alle dirette streaming sul web dei canali specializzati in eventi astronomici, che organizzano eventi dedicati. Tra questi il Virtual Telescope Project, dell’astrofisico Gianluca Masi, con la diretta che avrà inizio dalle ore 19.00. La diretta streaming dell’evento si potrà vedere sui canali web della Nasa.

Da non perdere la diretta web dell’Osservatorio Europeo Australe (Eso – European Southern Observatory) che ha le sue antenne enormi e i telescopi giganteschi in Cile, nel Deserto di Atacama, il luogo migliore al mondo per osservare il cielo stellato, grazie all’assenza di pioggia, all’altitudine elevata e alla completa assenza di inquinamento luminoso, che non a caso ospita diversi osservatori astronomici. Qui l’eclissi totale di sole passerà proprio sopra l’osservatorio di La Silla, che quest’anno festeggia i 50 anni dall’apertura, il 25 marzo del 1969.

In occasione di questa duplice ricorrenza, l’Eso ha organizzato un evento speciale per ammirare l’eclissi totale di Sole, aprendo La Silla agli studenti, ai residenti della zona e al pubblico in generale. Saranno presenti anche diversi media internazionali. Ovviamente è già tutto esaurito.

Preparativi per osservare l’eclissi totale di sole del 2 luglio 2019 nel deserto di Atacama, in Cile (MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)

Sull’atteso spettacolo pesa il rischio di nuvole. Un passaggio di nubi, infatti, potrebbe coprire il cielo e rovinare tutto. Gli appassionati, tuttavia, non demordono e il tempo sembra comunque annunciarsi buono, dunque con le condizioni adatte per osservare il fenomeno.

Durante l’eclissi di sole verranno condotti sette esperimenti, tra questi anche la replica di quello condotto nel 1919 dall’astrofisico britannico Arthur Eddington, che confermò la teoria della relatività di Einstein. Come riporta Ansa.

In Cile la zona in cui si potrà vedere l’eclissi totale di Sole è una striscia lunga 150 chilometri nelle province de La Serena e Atacama, dove si trovano alcuni tra gli osservatori astronomici più importanti del mondo. Nel resto del Paese si potrà osservare un’eclissi parziale compresa tra l’88% e 92%.

La mappa interattiva del passaggio dell’eclissi totale di Sole in Sud America.

Eclissi totale di Sole quando si verifica

Il fenomeno, visibile dalla Terra, dell’eclissi totale di Sole si verifica quando la distanza media della Luna dalla Terra è tale da far apparire la Luna nel cielo grande quanto il disco del Sole, coprendolo completamente e trasformando il giorno in notte.

L’ultima eclissi totale di Sole è stata quella visibile negli Stati Uniti il 21 agosto 2017.

La diretta streaming dell’eclissi totale di Sole in Cile del 2 luglio 2019

Impostazioni privacy