I cibi che favoriscono l’abbronzatura, cosa mettere in tavola

Frutta e verdura (iStock)

I cibi che favoriscono l’abbronzatura, cosa mettere in tavola. Le informazioni utili.

Estate tempo di mare e di sole. Molti di voi avranno già approfittato di queste giornate calde e soleggiate per andare al mare, farsi un bagno rinfrescante e prendere il sole. Altri lo faranno presto perché stanno per partire per le vacanze.

Ogni anno è gara all’abbronzatura perfetta e tutti tengono a sfoggiare la tintarella dorata da suscitare invidia ad amici e colleghi. Premesso che la pelle va adeguatamente protetta prima di esporla al sole, per evitare scottature e soprattutto prevenire il melanoma, tumore della pelle sempre più diffuso, ci sono dei trucchi per favorire l’abbronzatura. A cominciare dall’alimentazione. Qui vi segnaliamo i cibi che favoriscono l’abbronzatura e che fanno bene alla pelle.

I cibi che favoriscono l’abbronzatura

L’abbronzatura perfetta è il sogno di molti. Quando si va in vacanza al mare, ma anche in montagna o al lago, si trascorrono molte ore all’aperto, distesi sotto il sole per allontanare il colore pallido e malaticcio dell’inverno e assumere una tonalità dorata e apparentemente più sana. Il sole se ben preso uniforma la pelle, la rende più asciutto, compatta e nasconde anche le piccole imperfezioni. Se preso con moderazione fa bene, anche all’umore.

Poiché tutti, o quasi, vogliono abbronzarsi il più possibile e farlo velocemente, c’è un modo per aiutarvi, senza rinunciare alla protezione solare né danneggiare la pelle: aiutarvi con l’alimentazione. Alcuni cibi infatti stimolano la produzione di melanina, favorendo l’abbronzatura e proteggendo la pelle dalle scottature.

spiaggia-buon-dormire
Coppia su una spiaggia della Maldive (iStock)

Per prima cosa quando ci si espone al sole bisogna farlo gradualmente, evitando le ore più calde della giornata che sono anche quelle con i raggi ultravioletti più diretti. Inoltre la pelle andrebbe protetta con una crema solare, con fattore di protezione corrispondente al tipo di pelle: più è chiara più la protezione dovrà essere elevata. Sappiamo che molti non rispettano queste regole basilari, perché vogliono abbronzarsi più velocemente, ma sappiate che così rischiate di prendervi il melanoma, un tumore della pelle che può essere molto grave.

Prese tutte le precauzioni del caso, ecco i cibi che vi aiutano con la tintarella, catturando i raggi del sole e allo stesso tempo proteggendo l’organismo dalle temperature elevate e dalle scottature. Si tratta di frutta e verdura, che oltre a favorire la formazione di melanina, idratano il corpo e lo proteggono grazie alla loro dose di vitamine e sali minerali.

Coldiretti suggerisce una dieta a base di alimenti ricchi di vitamina A, che favoriscono un’abbronzatura sana e naturale.

Il cibo che fa abbronzare più di tutti è la carota, ricchissima di vitamina A. Ne contiene fino a 1.200 microgrammi o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile.

Seguono radicchio e spinaci, al secondo posto, albicocche, al terzo, poi insalata e lattuga, cicoria, melone giallo, sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie. Tutti cibi con contenuti elevati di vitamina A o caroteni, colorati e buoni da mangiare.

Tra gli altri cibi che consigliamo di consumare in estate ci sono l’ananas, dissetante e diuretico, aiuta la circolazione, l’avocado, che grazie alla vitamina E ripara i danni del sole (insieme a uova e olio extravergine di oliva). Infine anche un po’ di frutta secca, che solitamente non si consuma in estate, anche perché ricca di calorie, ma che potete aggiungere al latte e cerali alla mattina o alle insalate consumate durante i pasti principali. La frutta secca, infatti, è ricca di vitamina E e di acidi grassi, come gli Omega 3, che fanno molto bene alla pelle e proteggono dalle irritazioni.

Infine, consigliamo anche: Cibi freschi ed estivi per combattere il caldo: cosa mangiare?

Impostazioni privacy