Francesco De Gregori, chi è: età, vita privata, carriera del grande cantante

Francesco De Gregori ha segnato un’epoca, e non solo in ambito musicale: ecco tutto quel che c’è da sapere sul celebre cantautore. 

Indiscussa colonna portante della musica italiana, Francesco De Gregori ha consegnato alla storia una serie di canzoni di enorme successo che continuano ad accompagnare ed emozionare migliaia di persone di tutte le età. Conosciamo più da vicino il grande artista che sognava di diventare filosofo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori è nato a Roma il 4 Aprile 1951 da Giorgio, bibliotecario e da Rita Grechi, insegnante di Lettere, ed è alto ben 192 cm per 88 kg di peso. Si è diplomato al Liceo Classico Virgilio e ha inizia la sua carriera di cantautore e musicista seguendo le orme del fratello maggiore Luigi, che si esibiva con il nome d’arte Ludwig, diventando ben presto uno degli artisti contemporanei più apprezzati e significativi. Il progetto iniziale era quello di diventare filosofo, ma è poi passato in secondo piano. Nondimeno De Gregori, bibliofilo convinto, non ha abbandonato gli studi: ha superato tutti gli esami universitari previsti senza però arrivare alla tesi di laurea.

Nel 1960 Francesco De Gregori ha aperto il Folkstudio grazie a Harold Bradley, pittore e musicista afroamericano, trasformando il suo studio a Trastevere, una cantina in Via Garibaldi 59, in un part-time club aperto la sera a chiunque volesse praticare ed ascoltare generi di musica diversi, dalle canzoni folk alla musica brasiliana e celtica, dal jazz al blues. Fu quello il suo primo palcoscenico e la “palestra” della sua formazione artistica, dove ha conosciuto (tra gli altri) Giorgio Lo Cascio e Antonello Venditti, poi divenuti suoi sodali. Il suoi “idoli”, invece, sono sempre stati Fabrizio De André e Bob Dylan.

Impossibile elencare tutti i capolavori di Francesco De Gregori: basti citare Buonanotte fiorellino, La donna cannone, Alice, Rimmel, Pablo, Quattro cani, Pezzi di vetro, oltre naturalmente a Generale, che è forse il suo brano più famoso. Per la qualità dei testi è stato definito cantautore e poeta. Per quanto riguarda la vita privata, infine, dal 1978 Francesco De Gregori è sposato con la compagna di liceo Alessandra Gobbi, con la quale ha avuto due figli gemelli, Marco e Federico.

EDS

 

 

Impostazioni privacy