Home News Donovan, chi è: età, vita privata e carriera del “Bob Dylan inglese”

Donovan, chi è: età, vita privata e carriera del “Bob Dylan inglese”

CONDIVIDI

Nel Regno Unito e non solo Donovan è un mito: non a caso tutti lo conoscono come il “Bob Dylan d’Inghilterra”: ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Donovan è uno dei più grandi nomi dei famosi “Sixties”, gli indimenticabili anni ’60 costellati di successi e talenti. Un mito che arriva intatto, e anzi rafforzato, fino ai giorni nostri. La personalità e la musica del “Bob Dylan inglese”, pioniere del genere psichedelico che fonde magistralmente pop e magiche atmosfere indiane, continuano a essere osannati dentro e fuori il Regno Unito. Conosciamolo più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Donovan

Donovan (all’anagrafe Donovan Phillips Leitch) è nato a Glasgow il 10 maggio 1946, sotto il segno del Toro, in una famiglia della classe operaia che avrebbe voluto per lui una carriera professionale in senso stretto. E invece il Nostro è diventato uno dei cantautori simbolo degli anni ’60. La sua è stata una carriera inarrestabile e costellata di successi. Da molti celebrato come la risposta scozzese al mito di Bob Dylan (il “Bob Dylan inglese” per l’appunto), Donovan è un artista a tutto tondo che, lungi dal limitarsi a emulare un idolo, ha fatto dell’originalità la sua parola d’ordine.

Leggenda e icona del sogno hippie, Donovan si è affermato nel panorama folk con la sua storica hit Catch the Wind, pubblicata nel 1965, quando era poco più che maggiorenne. Sunshine Superman, del 1966, è invece considerato il primo brano psichedelico della storia (e dà anche il titolo a un documentario sulla sua carriera). Tra i fan più celebri di Donovan vale la pena di citare Jimmy Page dei Led Zeppelin e Billy Corgan degli Smashing Pumpkin.

Per quanto riguarda la vita privata, nel 1970 Donovan ha sposato Linda Lawrence, allora già madre di Julian, avuto a 17 anni da Brian Jones e poi adottato dal cantante. Dalla loro unione sono nate due figlie: Astrella Celeste e Oriole Nebula. Donovan ha rivelato che Linda è presente in tutte le canzoni che ha scritto dopo le nozze, ma una in particolare è esplicitamente dedicata a lei: Legend of a girl child Linda. Dalla precedente relazione con la modella americana Enid Karl, invece, Donovan ha avuto i figli Ione Skye (attrice ex moglie di Adam Horovitz dei Beastie Boys e poi del cantante Ben Lee) e l’attore Donovan Leitch. Su Instagram l’artista non ha un profilo ufficiale, anche se sono tantissimi i suoi scatti presenti online.

EDS