Olimpiadi 2026: assegnate a Milano-Cortina, trionfo italiano

Giornata storica per lo sport italiano: assegnate a Milano-Cortina le Olimpiadi 2026, l’annuncio è arrivato poco dopo le 18, battuta Stoccolma.

Olimpiadi 2026
(Robert Hradil/Getty Images)

“Dreaming together è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, è il sogno di un intero Paese, il nostro Paese”, con queste parole, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha salutato la candidatura di Milano e Cortina come organizzatrici delle Olimpiadi 2026.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’annuncio alle 18: Olimpiadi 2026 a Milano e Cortina

Il presidente del Consiglio, da Losanna, ha ricordato: “Sono qui per sostenere l’Italia, c’è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati”. Poco dopo le 18, l’annuncio: Milano e Cortina organizzeranno le Olimpiadi 2026.

Battuta la candidatura di Stoccolma, la prima a essere presentata. La delegazione degli svedesi era guidata dalla principessa Vittoria e dal premier Lofven. Per l’Italia, oltre al premier Conte, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Luca Zaia, presidente della regione Veneto, proprio a sottolineare il sostegno trasversale a questa candidatura italiana. L’annuncio è stato dato da Robert Bach presidente del Cio. Tra i primi commenti soddisfatti quello di Matteo Salvini: “Vincono l’Italia, il futuro e lo sport: grazie a chi ci ha creduto fin da subito, soprattutto nei Comuni e nelle Regioni, e peccato per chi ha rinunciato. Ci saranno almeno cinque miliardi di valore aggiunto, 20mila posti di lavoro, oltre a tante strade ed impianti sportivi nuovi: con le Olimpiadi invernali confermeremo al mondo le nostre eccellenze e le nostre capacità”, le parole del ministro dell’Interno.

Impostazioni privacy