Migranti, orrore in un centro di detenzione: “Bambini in condizioni disumane”

Migranti minorenni detenuti in condizioni squallide, spesso incaricati di prendersi cura di altri bimbi, in mancanza di servizi igienici adeguati e cibo: orrore in Texas.

Un gruppo di avvocati ha condotto 60 interviste con bambini migranti trattenuti in un campo di detenzione di El Paso, in Texas, scoprendo che vivono in condizioni squallide, con minori incaricati di prendersi cura di altri bimbi, mancanza di servizi igienici adeguati e cibo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le testimonianze dei piccoli detenuti

Quindici dei piccoli ospiti del centro di detenzione hanno avuto l’influenza e altri 10 sono stati messi in quarantena per malattia, secondo gli avvocati, che per primi hanno fornito i dati all’Associated Press. Tre bambini si trovano lì alle loro madri adolescenti, e molti hanno meno di 12 anni.

“Un agente della polizia di frontiera è venuto nella nostra stanza con un bambino di 2 anni e ci ha chiesto: ‘Chi vuole prendersi cura di questo ragazzino?’ Un’altra ragazza ha detto che si prenderà cura di lui, ma dopo poche ore ha perso interesse e così ieri ho iniziato a occuparmene io”, ha raccontato una ragazza. Gli avvocati hanno visto il ragazzo e hanno riferito che era senza pannolino, si era bagnato i pantaloni e la camicia era coperta di muco.

Warren Binford, professore di diritto che ha collaborato alle interviste, dichiarato di aver visto una bimba di 8 anni che si prendeva cura di un bambino di 4 anni tutto sporco; la ragazza non era riuscita a lavarlo. Secondo Binford, i bambini intervistati spesso si addormentavano mentre parlavano, segno che hanno disturbi del sonno. A quanto pare, spesso vengono nutriti con alimenti non ben scongelati o con semplice riso, non hanno vestiti per cambiarsi e le condizioni igieniche lasciano molto a desiderare.

“Nei miei 22 anni di visite a bambini detenuti, non ho mai visto un tale livello di disumanità”, ha dichiarato all’AP Holly Cooper, condirettore della Davis’ Immigration Law Clinic dell’Università della California. “La speranza è che vedendo che in un momento così cruciale abbiamo abbandonato i bambini i loro stessi e non siamo riusciti a vederli come umani, suoni la sveglia del cambiamento”. Alcuni dei bambini detenuti nella struttura erano arrivati ​​al confine meridionale degli Stati Uniti senza i loro tutori e altri erano stati separati dalle loro famiglie dalle autorità.

Gli avvocati hanno ispezionato la struttura nell’ambito del cosiddetto accordo Flores, per cui le strutture che accolgono migranti minorenni devono essere mantenute “sicure e igieniche”. Il presidente Donald Trump ha dichiarato lo scorso aprile che il modello Flores “è un disastro”, e un rappresentante della sua amministrazione Trump, Sarah Fabian del Dipartimento di Giustizia, ha affermato lo scorso martedì che le condizioni igieniche e di sicurezza non comprendono necessariamente la disponibilità di spazzolini da denti, sapone o asciugamani per i bambini. Intanto dalla fine del 2018 a oggi almeno cinque migranti minorenni sono morti sotto la custodia degli Stati Uniti.

EDS

 

 

Impostazioni privacy