La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia 2019

notte romantica nei borghi
Verucchio (iStock)

La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia: sabato 22 giugno 2019.

Torna anche quest’anno la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, in programma sabato 22 giugno e che coinvolgerà la rete dei Borghi più belli d’Italia, con tante iniziative da non perdere. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Leggi anche –> Borghi d’estate, i luoghi incantevoli per le vacanze

Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia 2019

Giunta alla quarta edizione, è in programma anche quest’anno la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, evento speciale che si terrà sabato 22 giugno, il giorno dopo il solstizio d’estate, nei borghi che fanno parte dell’Associazione i Borghi più belli d’Italia, una rete che raccoglie il meglio del ricco patrimonio di piccoli paesi italiani.

La Notte Romantica è un evento nazionale organizzato dall’Associazione che ogni anno raccoglie sempre più consensi e partecipazione di pubblico, coinvolgendo tante persone entusiaste e che nel tempo è diventato uno degli eventi più interessanti nel panorama delle manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese.

Nell’organizzazione della manifestazione sono coinvolti i piccoli Comuni, le proloco e le associazioni locali, tutti impegnati nel proporre la loro personale interpretazione della Notte Romantica, sempre seguendo il format di base indicato dall’Associazione nazionale. Ciascun borgo proporrà la sua serata all’insegna del romanticismo, nell’atmosfera speciale di uno scenario incantevole, tra edifici antichi e panorami mozzafiato.

Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la sera di sabato 22 giugno tutti i Borghi più belli d’Italia saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi per celebrare l’amore e il romanticismo. Nelle piazze, nelle vie e nei vicoli dei borghi andranno in scena spettacoli di teatro, musica e danza, verranno allestite mostre, organizzate proiezioni di film, si terranno eventi gastronomici dedicati e anche concorsi. Tutto all’insegna del romanticismo.

L’evento sarà caratterizzato da due momenti imperdibili, che lo rendono ancora più speciale: la degustazione nei ristoranti del dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione quest’anno dallo chef stellato Donato Episcopo di Follina (TV), e l’atteso bacio di mezzanotte, coronato dal lancio nel cielo di palloncini.

Lerici, frazione di Tellaro (iStock)

Il format della Notte Romantica dei Borghi:

Borghi a lume di candelaMenù degustazione a tema organizzato dai vari ristoranti, enoteche, cantine – Visite tematiche – Concerti e danze – Mostre – Spettacoli e animazioni varie – Proiezioni cinematografiche – Fuochi pirotecniciBacio di mezzanotteLancio dei palloncini.

Anteprima Notte romantica:

Il 21 giugno, in occasione della Giornata Europea della Musica, i Borghi realizzeranno un’anteprima della Notte Romantica, con iniziative musicali dedicate all’amore e al romanticismo.

Dessert dedicato all’evento:

Nel 2019 il dessert “Pensiero d’Amore”, dedicato all’evento, è stato realizzato dallo chef stellato Donato Episcopo (La Corte Gourmet – Follina, TV). Il dolce sarà proposto in tutti i ristoranti dei Borghi che organizzeranno la Notte Romantica.

Non finisce qui, quest’anno la Notte Romantica nei Borghi propone anche una nuova iniziativa dedicata ai single, per permettere anche a loro di vivere appieno l’evento e magari trovare l’anima gemella. Saranno proposti due mini-eventi di socializzazione per i single:

  • social walking: passeggiate o visite per stare insieme in modo diverso, coinvolgendo uomini e donne single, trascorrendo del tempo insieme per socializzare e al tempo stesso scoprire i tesori dei Borghi;
  • social game: una caccia al tesoro o un gioco a squadre con protagonisti i single, per divertirsi, socializzare e “vivere il borgo”.

Per ulteriori informazioni e per l’elenco dei borghi, regione per regione, aderenti all’iniziativa: borghipiubelliditalia.it/2019/05/17/notte-romantica-2019

Impostazioni privacy