Meteo%2C+ultima+settimana+di+giugno+di+fuoco+in+tutta+Europa
viagginewscom
/2019/06/20/meteo-previsioni-giugno-temperature-italia-europa/amp/
Meteo

Meteo, ultima settimana di giugno di fuoco in tutta Europa

Le previsioni meteo per l’ultima settimana di giugno 2019. Le temperature in Italia e in Europa

Dopo le fiammate di metà giugno una lunga tregua dal caldo ci sta consentendo di riprendere fiato. Sebbene le temperature si mantengano in Italia, soprattutto al Centro e al Sud, leggermente più alte della media non c’è quella cappa di caldo torrido che ha fatto boccheggiare mezzo stivale la settimana scorsa. Ma non cantate vittoria: l’estate è appena iniziata e dobbiamo prepararci a nuove fiammate. La prossima arriverà nell’ultima settimana di giugno e sarà da record, con temperature che raggiungeranno e supereranno i 40 gradi, non solo in Italia, ma in tutta Europa.

Leggi anche -> Meteo estate 2019: le previsioni per luglio

Meteo dal 24 giugno: temperature da record, oltre 40 gradi in Italia

Gli esperti del meteo confermano quanto previsto già da qualche giorno, ovvero che una fortissima ondata di caldo proveniente dal Sub Sahara si abbatterà sull’Italia e su buona parte dell’Europa – Spagna, Francia e Germania -a partire dalla prossima settimana. Quest’aria rovente farà innalzare le temperature a valori intorno ai 40 gradi, ben 10 gradi al di sopra della media del periodo. I termometri segneranno 37/40 gradi a Madrid, Barcellona, Parigi, Francoforte e Berlino.

Per quel che riguarda il nostro Paese avremo una spaccatura longitudinale: caldo opprimente sul versante tirrenico, aria più fresca sul versante adriatico. Temperature fino a 40 gradi si attendono sulle zone interne della Sardegna, della Toscana, del Lazio, della Campania e sulla Pianura Padana. Dall’altra parte ci saranno invece delle perturbazioni provenienti dai Balcani che tenderanno ad abbassare le temperature e porteranno anche rovesci pomeridiani sulle coste di Abruzzo, Molise e Puglia.

L’Alta Pressione africana arriverà da lunedì 24 giugno e rapidamente vedremo il termometro alzarsi, come detto soprattutto sulle regioni occidentali. Per tutta la settimana si manterranno temperature molto elevate con rischi oggettivi di ondate di calore e di conseguenza pericolosi colpi di calore. Il picco di caldo si raggiungerà fra giovedì 27 e venerdì 28 giugno, con massime fino a 40 gradi, poi nell’ultimo weekend inizierà una leggera diminuzione termica. Saranno molto alte anche le minime con valori tropicali intorno ai 24 gradi!

Se le zone interne saranno quelle più bollenti non si scherzerà nemmeno nelle grandi città: a Bologna venerdì 28 giugno sono previsti 37 gradi di massima e 24 di minima; a Firenze giovedì 27 il termometro dovrebbe segnare 38 gradi di massima e 22 di minima; a Roma si respirerà un po’ di più con massime di 34 gradi e minime di 23 gradi; a Milano giovedì 27 e venerdì 28 giugno la massima toccherà i 36 gradi e la minima i 23 gradi!

 

 

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro