Chi è Danilo Rea: età, vita privata e carriera del musicista


Chi è Danilo Rea: età, vita privata e carriera del musicista. Pianista diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia, la sua professione si sviluppa nel mondo del jazz.

Danilo Rea nasce a Vicenza nel 1957 ma si trasferisce a Roma fin dai primi anni d’età. E’ in questa città che la sua passione per la musica lo porta ben presto a studiare pianoforte, diplomandosi al Conservatorio di Santa Cecilia.

Danilo Rea: le tappe della carriera professionale

Per il musicista Danilo Rea il debutto nel mondo del jazz avviene nel 1975, quando fonda il Trio di Roma con Pietropaoli e Gatto, contemporaneamente però suona musica progressive all’interno del gruppo New Perigeo con Rino Gaetano e Riccardo Cocciante.
Nell’ambito del jazz collabora con grandi artisti del panorama musicale internazionale tra cui Chet Baker, Joe Lovano, Lee Konitz. Celebri sono le improvvisazioni jazzistiche dell’artista eseguite durante i suoi concerti internazionali e nel corso dei più famosi Festival di musica jazz.
Nel 1998 The Tales of Doctor 3, composto assieme a Pietropaoli e Sferra, viene denominato miglior disco jazz italiano dell’anno e l’anno seguente The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica & Dischi.

Le collaborazioni con i grandi artisti della musica italiana

Nel nostro Paese collabora con artisti del calibro di Claudio Baglioni, Mina, Pino Daniele ma anche con Renato Zero, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano e Gianni Morandi.
Tra il 2007 e il 2008 partecipa assieme ad altri musicisti allo spettacolo Uomini in frac, per festeggiare i 50 anni di Nel blu dipinto di blu. Nel 2011 è stato impegnato in un concerto benefico il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza ad Emergency.
Nel 2012 ha accompagnato Gino Paoli in alcune serate all’interno del progetto Incontro in jazz e sempre con Paoli ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2014.

Questa sera vedremo Danilo Rea esibirsi sul palco di Ballando per Genova, lo spettacolo benefico in onda su Rai 1 e trasmesso dal capoluogo ligure.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy