Meteo, settimana del 10 giugno di fuoco: temperature in aumento

meteo caldo
 

Previsioni meteo settimana del 10 giugno: aumenta il caldo, temperature a 40 gradi, ecco fino a quando dura

Dopo un maggio fresco e piovoso, come non capitava da decenni, ci dovevamo aspettare un’inversione di rotta, ci dovevamo aspettare che quel bel regalo di ci sarebbe stato fatto pagare. E a quanto pare giugno ha deciso di farcelo pagare anche con gli interessi. Infatti il caldo è arrivato prepotentemente, tutto insieme, gettandoci in un clima a dir poco rovente. Nel giro di appena 10 giorni siamo passati da minime intorno ai 12 gradi a minime in alcuni casi oltre i 20, e da temperature massime di 25 gradi a oltre 40 gradi! L’Italia sta vivendo la prima ondata di caldo torrido dell’estate 2019 e la settimana che inizia lunedì 10 giugno sarà bollente con temperature in ulteriore aumento per via dell’espansione dell’anticiclone africano. Ecco le previsioni su come sarà e fino a quando dura il super caldo.

Leggi anche -> Meteo estate 2019: le previsioni per ogni mese

Da lunedì 10 giugno caldo in aumento: dove e fino a quando

L’Anticiclone africano mostra i suoi muscoli nella settimana che inizia lunedì 10 giugno ed è intenzionato a farci soffrire almeno una settimana, con poche pause. Andrà meglio dal punto di vista termico al Nord ovest dove imperverseranno ad inizio settimana ancora i temporali, poi ovunque l’Italia sarà una piastra rovente. Soffriremo fino a quando l’anticiclone africano non mollerà la presa.

Fra lunedì 10 e martedì 11 giugno il caldo non darà tregua al Sud dove si registreranno le temperature più alte, fino a 40 gradi nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna. Al Centro farà caldissimo con massime fino a 35 gradi, mentre al Nord ovest i valori saranno più contenuti per la presenza di una perturbazione. Mercoledì 12 giugno aria sempre più bollente giungerà sul nostro Paese: l’anticiclone africano sarà infatti in espansione e colpirà le regioni centrali tirreniche e quelle meridionali. In Sicilia il termometro salirà ancora portandosi sul valore record di 43 gradi nelle zone interne.

La fase più calda sarà però da venerdì 14 giugno e per tutto il weekend. Sarà quindi un fine settimana da fuga al mare visto che tutte le città registreranno temperature bollenti. In Sicilia sono attesi 40 gradi, in Puglia fino a 39 gradi. Ma anche il Centro e il Nord saranno roventi: attesi fino a 38 gradi a Firenze, 36 a Milano. A Roma farà caldissimo venerdì 14 con massima di 35 gradi, poi nel weekend il termometro si assesterà intorno ai 31/32 gradi.

Domenica 16 giugno dovremmo assistere a un graduale abbassamento termico: l’anticiclone africano dovrebbe infatti iniziare la sua fase di ritirata, facendoci finalmente respirare!

 

Impostazioni privacy