Mohamed Salah, chi è: età, carriera e vita privata dell’attaccante egiziano

età, carriera e storia dell'attaccante del Liverpool
(Getty Images)

Scopriamo chi è Mohamed Salah: età, carriera e vita privata dell’attaccante egiziano del Liverpool da anni in lizza per il pallone d’oro.

Il Liverpool è arrivato per il secondo anno di fila alla finale di Champions League e se ci è riuscito gran parte del merito è da attribuire al talento del suo laterale offensivo Mohamed Salah. Il più forte calciatore egiziano della storia sta giocando da qualche anno ai livelli dei due più forti calciatori al mondo (Messi e Cristiano Ronaldo) e se questa sera dovesse vincere la finale guadagnerebbe un notevole vantaggio sui pretendenti al premio di miglior giocatore del pianeta. Se state pensando che il suo nome non vi è nuovo, non sbagliate. “Momo” ha infatti giocato per tre anni nel nostro campionato, prima di consacrarsi definitivamente in Premier League.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Mohamed Salah: età e carriera del talentuoso attaccante egiziano

Nato a Basyoun il 15 giugno del 1992, Mohamed Salah Ghaly è cresciuto calcisticamente in Egitto ed ha debuttato come professionista nel Al-Mokawloon nel dicembre del 2010, quando aveva appena 18 anni.  Al talentuoso attaccante egiziano sono bastate 38 partite (condite da 10 reti) per convincere il Basilea a portarlo in Europa quando aveva appena 20 anni. Nella squadra svizzera “Momo” gioca solamente un anno e mezzo, in cui mostra le proprie qualità tecniche sia in campionato che in Champions League e spinge il Chelsea a puntare sul suo talento.

Salah trova poco spazio a Londra ed il suo talento sembra possa sfiorire a causa della troppa competizione. La svolta arriva quando accetta il trasferimento in prestito alla Fiorentina, dove in metà stagione sorprende tutti (16 presente e 6 gol) e si guadagna l’interesse della Roma. Nella squadra della Capitale l’egiziano fiorisce definitivamente firmando 29 gol in due stagioni di Serie A. Le eccellenti prestazioni di questo periodo lo rendono uno dei migliori calciatori al mondo e nell’estate del 2017 viene acquistato dal Liverpool per 42 milioni di euro.

Nelle due stagioni giocare finora in Inghilterra Mohamed Salah ha raddoppiato le sue medie realizzative: il primo anno è stato quello della definitiva esplosione (44 gol in 52 partite, di cui 11 in Champions League), le giocate dell’egiziano portano i Reds a lottare per la Premier League e lo trascinano in finale contro il Real Madrid. Proprio sul più bello, però, s’infortuna. Quest’anno ha l’occasione di rifarsi, visto che la sua squadra è nuovamente in finale.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Salah è sposato con Magi dal 2013 ed è padre di Makka. In questi anni in cui ha ottenuto il successo, Momo non si è dimenticato delle sue origini e spesso è testimonial e finanziatore di opere di beneficenza. La più nota è quella del 2018, quando ha donato 516 mila euro ad un ospedale pediatrico egiziano per la ricerca sul cancro al midollo osseo.

Fabio Scapellato

Impostazioni privacy