Risultati Elezioni Amministrative 26 maggio 2019: Piemonte e tutti i Comuni

PiemonteRisultati Elezioni Amministrative 26 maggio 2019: Piemonte e tutti i Comuni. 

Oltre alle Elezioni Europee molti italiani hanno votato anche per le elezioni amministrative. In particolare le Regionali del Piemonte e i sindaci di molte città importanti italiane. Seguiamo insieme in diretta i primi exit poll, le proiezioni e tutti i risultati non appena arriveranno. Vi ricordiamo che lo spoglio delle amministrative inizierà soltanto domattina e non stasera come per le Europee.

Primi Exit Poll Elezioni Regionali Piemonte

Secondo gli exit poll sulle Regionali in Piemonte il candidato di centrodestra Alberto Cirio è primo con una forchetta che va dal 45 al 49%; Sergio Chiamparino, candidato del centrosinistra, è secondo con un risultato tra il 36 e il 40,5%. Giorgio Bertola del Movimento Cinque Stelle sarebbe terzo con una forchetta che va dal 12 al 16%. Nonostante si tratti solo di exit poll ci sono già le prime dichiarazioni di Chiamparino, Presidente della Regione in carica: “È evidente che se gli exit poll venissero confermati, la vittoria di Alberto Cirio e del centrodestra sarebbe netta. In attesa dei risultati ufficiali, che consentiranno di fare valutazioni più approfondite, voglio ringraziare chi mi ha votato e tutti coloro che mi hanno sostenuto ed aiutato in questa campagna elettorale”.

Lo spoglio delle schede delle elezioni amministrative

Lo spoglio inizierà alle ore 14.00 e da quel momento vi forniremo tutti i dati ufficiali in arrivo sul Piemonte e su tutti i Comuni coinvolti nelle elezioni amministrative.

Dati del ministero dell’Interno: Regione Piemonte 377 seggi su 4807

Chiamparino 41,57%
Cirio 44,28%
Bertola 13,45%

Procedono a rilento le operazioni di spoglio nei comuni capoluogo.

Potrebbe anche interessarti –> Elezioni amministrative, sindaci eletti: primi dati ufficiali

Elezioni amministrative: sindaci eletti nei comuni capoluogo

Si iniziano a delineare i primi risultati nei comuni capoluogo: a Firenze, a un terzo delle sezioni scrutinate, Dario Nardella va verso la riconferma con il 57% dei voti. “Abbiamo saputo affermare il buon governo”, ha detto il primo cittadino uscente a Maratona Mentana. Riconfermato al primo turno anche Antonio Decaro, sindaco uscente di Bari, con oltre il 60% dei voti. A Perugia, riconferma per il centrodestra con circa il 60% dei voti. Incerta la situazione ad Avellino, anche se dovrebbero sfidarsi Luca Cipriano (Pd+Civiche) e Gianluca Festa (liste civiche). Sopra il 50% dei voti e quindi riconfermato al primo turno Giorgio Gori a Bergamo.

A Cremona, ballottaggio certo tra il candidato del centrosinistra Gianluca Galimberti e quello del centrodestra Salvatore Carlo Malvezzi, con il primo in vantaggio di qualche punto percentuale. Sfiora l’elezione al primo turno Alan Fabbri del centrodestra a Ferrara. Verso il ballottaggio tra Gian Luca Zattini e Giorgio Calderoni, esponenti delle due principali coalizioni di centrodestra e centrosinistra, a Forlì. Vicinissimo al 50% Carlo Salvemini, candidato di centrosinistra a Lecce: l’elezione al primo turno potrebbe arrivare al fotofinish. Ballottaggio a Livorno tra centrosinistra e centrodestra, con Luca Salvetti e Andrea Romiti: escluso il candidato del Movimento 5 Stelle.

A Modena va verso l’elezione al primo turno Gian Carlo Muzzarelli, sindaco uscente del centrosinistra, intorno al 54% dei consensi. A Pavia, Mario Mattia Fracassi del centrodestra è al 55%, mentre a Pesaro la situazione è invertita e Matteo Ricci del centrosinistra si aggira intorno alla stessa percentuale. A Pescara, si profila un’elezione al primo turno di Carlo Masci, candidato del centrodestra. Ballottaggio a Prato tra Matteo Biffoni, candidato del centrosinistra vicino al 50%, e Daniele Spada del centrodestra. Situazione identica a Reggio Emilia, con Luca Vecchi in vantaggio su Roberto Salati ma sotto il 50%. A Rovigo, Monica Gambardella, espressione del centrodestra, andrà al ballottaggio in vantaggio col 38% dei voti. A Urbino Maurizio Gambini del centrodestra certo dell’elezione al primo turno. Ancora a rilento i dati in molte città capoluogo.

Impostazioni privacy