Chi è Giorgia Meloni: età, vita privata e carriera della politica italiana


Chi è Giorgia Meloni: età, vita privata e carriera della politica italiana. Nata a Roma nel 1977, è stata il Ministro più giovane della storia della Repubblica italiana ed oggi la leader di un partito che ha riscosso consensi nelle ultime Elezioni europee, Fratelli D’Italia.

E’ stata il Ministro più giovane della storia della Repubblica Italiana. La leader di Fratelli D’Italia nasce nel 1977 a Roma, ma ha origini sarde, da parte di padre, il quale abbandonò la famiglia lasciando Giorgia quando aveva solo 12 anni e siciliane, da parte di madre.

Giorgia Meloni, le tappe della carriera politica

La carriera politica di Giorgia Meloni inizia già a 15 anni, quando aderisce al fronte della Gioventù ed è poi subito dopo responsabile di Azione studentesca. Insieme alla militanza politica di quegli anni lavora anche come baby-sitter, cameriera e barista.
Dal 1998 al 2002 è consigliere della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale e nel 2004 diviene la prima presidente donna di Azione Giovani. Nel 2006, a 29 anni, è la più giovane parlamentare eletta nella lista di Alleanza Nazionale alla Camera dei deputati. Nel 2008, a 31 anni, diviene, durante il Governo Berlusconi, Ministro della gioventù. Nel 2009 Giorgia Meloni è presidente del movimento politico giovanile del Popolo delle Libertà, Giovane Italia.
E’ nel 2012 che la politica fonda Fratelli d’Italia, assieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa e ne diviene capogruppo alla Camera nel 2013. Nel 2018 il suo partito Fratelli D’Italia triplica i consensi rispetto alle elezioni precedenti, mentre nelle recenti Elezioni Europee ottiene un ottimo risultato, attestandosi al 6.5 %.

La vita privata del leader di Fratelli D’Italia

Giorgia Meloni il 16 settembre del 2016 ha avuto la sua bambina, Ginevra, dal compagno Andrea Giambruno, autore televisivo.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy