Angela Luce, chi è: età, vita privata e carriera della grande attrice napoletana

angela luce chi è attrice
(facebook)

Angela Luce è una delle più grandi attrici della storia cinematografica italiana, oltre che personaggio teatrale eccelso e cantante di successo.

Ci sono personaggi che hanno scritto un pezzo di storia del mondo dello spettacolo italiano. Angela Luce non può che essere annoverata in questa ristretta cerchia di immortali. Attrice prima teatrale, poi cinematografica con oltre 80 titoli all’attivo e quindi straordinaria interprete della canzone napoletana e non solo. Un’artista a tutto tondo, come non ne nascono più, che è stata capace di ritagliarsi un ruolo importante al fianco di mostri sacri del calibro di Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Totò. Andiamo allora a ripercorrere i passi più importanti della carriera di Angela Luce, scoprendo qualcosa in più anche sulla sua vita privata.

Angela Luce, chi è: età e carriera della grande attrice napoletana

Napoli a Napoli il 3 dicembre 1937, Angela Luce (pseudonimo di Angela Savino), muove i primi passi nel mondo dello spettacolo musicale a 14 anni. Non ancora 20enne viene scritturata da Eduardo De Filippo, interpretando ruoli molto significativi per il grande drammaturgo. L’esordio cinematografico arriva nel 1956, quando è protagonisti di Ricordati di Napoli di Pino Mercanti. In carriera prenderà parte ad oltre 80 titoli al cinema, venendo diretta da registi del calibro di Dino Risi, Mario Mattioli, Luigi Comencini, Steno, Luchino Visconti, Nanni Loy e Pupi Avati. Per la sua interpretazione in L’amore molesto (1995) di Mario Martone, Angela Luce ha vinto il David di Donatello e ha ricevuto la nomination per la Palma d’Oro a Cannes. Ha inoltre partecipato con una certa frequenza alla prosa radio e televisiva della Rai, ma soprattutto ha ottenuto grande successo come cantante. Nel 1975 ha chiuso al secondo posto al Festival di Sanremo interpretando Ipocrisia di Pino Giordano ed Eduardo Alfieri. Tra i suoi successi canori c’è ‘So’ Bammenella ‘e copp’ ‘e Quartiere’, di Raffaele Viviani, grazie al quale è presente nell’Archivio storico della canzone napoletana.

La vita privata

Due sono stati i grandi amori della vita di Angela Luce. Il primo è stato il cantante napoletano Peppino Gagliardi, il secondo un uomo di nome Amedeo che non faceva parte del mondo dello spettacolo e morto nel 1974. L’attrice non si è mai sposata e non ha avuto figli.

Impostazioni privacy