Che tempo farà a fine maggio: weekend di pioggia, il caldo deve aspettare

Meteo weekend 25 e 26 maggio le previsioni su che tempo fa: piogge al Centro e al Nord

Non ce la fa la primavera 2019 ad uscire fuori e non ce la fa soprattutto nel weekend. Con un tempismo infatti che ha dell’incredibile anche il fine settimana del 25 e 26 maggio sarà sotto l’acqua in gran parte d’Italia. D’altronde questo maggio si sta rivelando come uno dei più piovosi e freddi dell’ultimo secolo e per avere un po’ di caldo dovremmo aspettare giugno, perché anche la prossima settimana sarà sotto lo scacco di aria fresca e cicloni carichi di pioggia.

Leggi anche -> Previsioni meteo estate 2019: da giugno ad agosto che tempo farà

Weekend 25 e 26 maggio: che tempo farà

Maggio oltre ad essere stato freddo e piovoso è stato scientifico per quanto riguarda i weekend: per ogni fine settimana una nuova perturbazione arrivava sull’Italia. A farci maggiormente i conti il Centro ed il Nord, mentre il Sud da una settimana a questa parte sta vivendo una tiepidissima primavera. Sole e qualche grado in più in questi giorni si sono registrati anche sulle regioni centrali e settentrionali. Ma il tempo per il weekend sarà molto diverso. Già da venerdì 24 avremo al Nord un maggiore annuvolamento dovuto ad un vortice depressionario in avvicinamento.

Sabato 25 maggio il tempo peggiorerà dapprima al Nord e poi al Centro. Il portale rivela come rovesci e temporali interesseranno: Piemonte, Valle d’Aosta,Trentino Alto Adige,  Lombardia ed Emilia. Possibili anche grandinate. Meglio sulla Liguria e sulla Romagna, dove il cielo sarà però molto nuvoloso. Nel pomeriggio il maltempo raggiungerà l’Umbria e i settori adriatici Marche, Abruzzo, nord della Puglia e poi le isole maggiori, Sardegna e Sicilia. Altrove sarò asciutto e soleggiato ma in serata il maltempo raggiungerà le regioni tirreniche e il Sud con leggere piogge.

Domenica 26 maggio la perturbazione atlantica affonderà il colpo al Centro e al Sud. Temporali su tutte le regioni del Centro, del Sud e sulla Sardegna e la Sicilia, in netto miglioramento invece al Nord dove il tempo sarà più asciutto e soleggiato con qualche residua pioggia di poca entità e con temperature in aumento. Su Toscana, Lazio, Campania e Sardegna orientale sono attese perfino grandinate e forti raffiche di vento. Mentre sul resto del Sud e le isole previste piogge per tutta la giornata; in serata migliora  su Lazio, Marche e Umbria. Temperature in ribasso al Centro e al Sud con massime che non andranno oltre i 20 gradi di Palermo, 17 a Roma.

 

 

Impostazioni privacy