Home News Chi era Niki Lauda: carriera e vita privata del pilota Ferrari –...

Chi era Niki Lauda: carriera e vita privata del pilota Ferrari – VIDEO

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10:09
CONDIVIDI

Nelle scorse ore è morto Niki Lauda, scopriamo chi era l’ex campione del mondo: età, carriera e storia del pilota della Ferrari.

Questa mattina è giunta la notizia della scomparsa di Niki Lauda. L’ex pilota della Ferrari, campione del mondo nel ’75, ’77 e ’84 si è spento serenamente attorniato da amici e familiari nella clinica svizzera in cui era ricoverato da tempo per problemi ai reni. Lauda aveva 70 anni ed era, dal 2012, presidente non esecutivo della scuderia Mercedes AMG F1. Nato nel 1949 a Vienna, Niki era figlio di una famiglia molto agiata che gli ha permesso di coltivare il sogno di diventare un pilota professionista. Sin dai suoi esordi nel mondiale di Formula 1, il campione austriaco ha mostrato un enorme talento, sia per la pulizia e la velocità che esprimeva alla guida, sia per la sensibilità nel capire come migliorare le vetture.

Dopo aver vinto il titolo mondiale nel 1975, l’anno successivo è stato vittima di un terrificante incidente al Nurburgring mentre lottava per la vittoria del suo secondo titolo mondiale contro James Hunt. Sfigurato ma vivo per miracolo, Niki riprese a correre l’anno successivo, riuscendo a vincere nuovamente il titolo mondiale con la Ferrari. Il terzo titolo arrivò 7 anni più tardi alla guida della McLaren. La vita privata di Lauda è stata parecchio movimentata. Sposatosi una prima volta nel 1976 con Marlene Knaus è diventato padre di due figli. Nel 1982 ha avuto un terzo figlio da una relazione extraconiugale e nel 1991 ha divorziato. Nel 2008 si è sposato una seconda volta con Birgit, una hostess della sua compagnia aerea (NikAir) con la quale ha avuto altri due figli.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI