Elezioni europee 2019 sconti viaggi in treno, nave e aereo

elezioni europee

Elezioni Europee 26 maggio 2019: sconti per i viaggi dell’elettore in treno, aereo, nave 

Il prossimo 26 maggio si terranno in Italia le votazioni per il Parlamento Europeo, le Elezioni Europee 2019, in contemporanea in alcuni comuni (3800 per l’esattezza) d’Italia si voterà anche per le amministrative e in Piemonte si voterà per il Consiglio Regionale. Per chi dovrà spostarsi in treno, aereo o nave per raggiungere il proprio comune di residenza dove eserciterà il proprio diritto di voto, ovvero i cosiddetti ‘viaggi dell’elettore’, sono previsti degli sconti. Sono infatti disposte delle agevolazioni economiche per agevolare il diritto al voto. Sconti anche sui pedaggi autostradali ma solo per gli italiani che vivono all’estero e rientrano in Italia in auto per votare.

Leggi anche -> Elezioni Europee 2019: date e chiusura delle scuole

Elezioni europee 2019: sconti sui treni Trenitalia e Italo

Gli elettori fuori sede, ovvero coloro che devono tornare nel proprio comune di residenza per votare possono usufruire degli sconti previsti da Trenitalia e Italo. Per avere le agevolazioni economiche sui viaggi dell’elettore è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni delle compagnie. Ricordatevi la tessera elettorale e per ogni eventuale ulteriore informazione contattate il call center o recatevi nella biglietteria della stazione.

Elezioni europee Trenitalia: sconti sui biglietti

Trenitalia prevede sconti e riduzioni sui biglietti dei treni per agevolare economicamente gli elettori a recarsi al voto. Gli sconti riguardano i treni a lunga percorrenza (Frecce comprese) e i treni regionali. I viaggi per i quali sono previste le riduzioni devono essere di andata e ritorno in seconda classe ed ovviamente devono avvenire nell’arco temporale che comprende il giorno delle elezioni. Ciò significa che per le Elezioni Europee 2019 l’andata deve avvenire fra venerdì 17 e domenica 26 maggio (entro l’orario di chiusura dei seggi, ossia entro le ore 22), il ritorno fra domenica 26 maggio (dopo l’orario di apertura dei seggi, ossia le ore 7) e il 5 giugno.

Gli sconti previsti sono nella misura del 70% sul prezzo base per i biglietti dei treni a lunga percorrenza (ossia Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity notte). Riduzione del 60% invece sui treni regionali.
Per chi dall’estero deve rientrare in Italia per votare può usufruire della tariffa ‘Italian Elector’ presente sui treni Eurocity.

Per ottenere le riduzioni sui biglietti è necessario recarsi presso le biglietterie Trenitalia delle stazioni o presso le agenzie di viaggio autorizzate. E’ necessario portare con sé, anche in viaggio, il documento d’identità e la tessera elettorale. Per il viaggio di di ritorno il personale Fs controllerà l’avvenuta timbratura della tessera elettorale.

Elezioni Europee Italo: sconto sui biglietti

Chi deve recarsi al voto nel suo comune di residenza può sceglierlo di raggiungerlo in treno con Italo. La compagnia offre infatti uno sconto sui biglietti del 60%. Il viaggio dell’elettore deve essere di andata e ritorno: l’andata deve avvenire nel periodo compreso fra il 17 maggio e il 26 maggio – data delle Elezioni Europee e amministrative – il ritorno deve avvenire fra il 26 maggio e il 5 giugno.
Il biglietto scontato deve essere in tariffa Flex o Economy per viaggiare in ambiente Smart o Comfort.

Il biglietto con il 60% di sconto si può acquistare online tramite il sito di Italo a questo link cliccando poi su ‘acquista con sconto elezioni’. Inserendo poi la tratta e la data appariranno due tariffe possibili (già scontate), si può scegliere quella che si preferisce e si continua poi come di consueto. Alternativamente si possono acquistare presso le biglietterie Italo o tramite call center al numero 060708.

Elezioni Europee 2019 sconti sui biglietti dell’aereo con Alitalia

Per chi decide di raggiungere il proprio seggio elettorale in aereo la nostra compagnia di bandiera Alitalia prevede uno sconto di 40 euro sui voli nazionali a/r. Per usufruire dello sconto è necessario viaggiare a cavallo della data delle elezioni europee, ovvero l’andata deve avvenire fra il 18 e il 26 maggio e il ritorno fra il 26 maggio e il 2 giugno. Per usufruire dello sconto è necessario portare con sè la tessera elettorale e mostrarla al banco del check-in. Al viaggio di ritorno il personale controllerà la timbratura sulla tessera a conferma di avvenuta votazione.

Elezioni europee 2019 sconti nave con Tirrenia

Tirrenia, compagnia di navigazione, agevola gli elettori che scelgono di recarsi alle urne via mare. Lo sconto per l’elettore sui biglietti di Tirrenia è del 60% su tutte le tipologie di sistemazione a bordo (ossia ponte, poltrona e cabina). Il viaggio di andata deve avvenire fra il 17 maggio e il 26 maggio e quello di ritorno fra il 26 maggio e il 5 giugno. I biglietti di andata e ritorno non possono essere acquistati contemporaneamente in quanto quello di ritorno a tariffa agevolata viene rilasciato solo dopo il controllo tramite timbratura sulla tessera elettorale dell’avvenuta votazione. L’acquisto dei biglietti può essere fatto tramite le biglietterie tirrenia presente nei porti, tramite agenzie di viaggi specializzate e tramite il call center della compagnia.

 

Impostazioni privacy