Giardino dell’Iris a Firenze: gli orari di apertura

giardino iris firenze
Giardino dell’Iris a Firenze (Sailko, CC BY-SA 3.0,, Wkicommons)

Giardino dell’Iris a Firenze: gli orari di apertura e le informazioni sulle visite.

Il 25 aprile ha riaperto a Firenze il Giardino dell’Iris, accanto a Piazzale Michelangelo, il punto panoramico della città. Il giardino sarà aperto tutti i giorni fino al 20 maggio, ad ingresso gratuito. Ecco tutte le informazioni utili sugli orari di apertura e le visite.

Leggi anche –> Giardino di Ninfa, apertura 2019: date, orari e biglietti

Giardino dell’Iris a Firenze: le informazioni

L’incantevole Giardino dell’Iris è uno dei luoghi più suggestivi di Firenze, da non perdere nelle vostre visite alla città in questo periodo. Si tratta di un ampio terreno, di oltre due ettari di superficie, situato a due passi dalla terrazza di Piazzale Michelangelo. Lo spettacolo della natura con vista panoramica su una delle città più belle al mondo.

Il giardino ha riaperto al pubblico lo scorso 25 aprile ed è visitabile fino al 20 maggio. Si può visitare anche nel resto dell’anno su prenotazione, ma è in questo periodo che si ammira in tutto il suo splendore, con la fioritura degli iris provenienti da tutto il mondo. Il giardino ne ospita ben 2000 varietà e viene organizzato anche un concorso.

Il Giardino dell’Iris di Firenze appartiene alla Società italiana dell’iris, un’associazione per la promozione di questo fiore. Vi si accede dal lato est di Piazzale Michelangelo. Nei due ettari e mezzo di superficie verde crescono fiori di iris delle varietà più diverse: barbate intermedie e nane, giapponesi, sibirica, louisiana e molte altre, insieme a piante ornamentali. Il giardino è tenuto a oliveto ed è attraversato da scalette e vialetti selciati in pietra dai quali ammirare i bellissimi fiori e scorci spettacolari della città di Firenze.

giardino iris firenze
Vista su Firenze dal Giardino dell’Iris (Olga – https://www.flickr.com/photos/13020283@N03/16748620684, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Ogni anno viene organizzato un Concorso Internazionale dell’Iris, che quest’anno è in programma dal 6 all’11 maggio. IL Giardino dell’Iris, infatti, è nato nel 1954 proprio per dare ospitalità al Concorso che premia le migliori varietà di iris, il “Premio Firenze”. La città di Firenze, del resto, ha avuto sempre un legame speciale con questo fiore, infatti l’emblema del suo gonfalone è una Iris rossa in campo bianco (non un giglio come erroneamente si crede).

Specialisti, botanici, ibridatori, orticoltori provenienti da diverse nazioni estere visitano e operano nel Giardino per l’interesse scientifico che esso riveste in quanto importante riserva di germoplasma del genere Iris. Il Giardino è stato ideato su progetto iniziale dell’architetto Prof. Giuliano Zetti e inaugurato nel maggio del 1957. Nel frattempo, dalla prima edizione del concorso, si era arricchito di donazioni fatte da molti coltivatori stranieri ed anche di una vasta collezione di Iris storiche del Presby. Memorial Garden di Montclair (New Jersey, USA). Nel 1967, nella zona più bassa, è stato costruito un laghetto per ospitare nel terreno acquitrinoso circostante le Iris giapponesi e Louisiana.

Fino al 20 maggio 2019 il Giardino dell’Iris si può visitare tutti i giorni, anche festivi, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 10.00 – 13.00 (ultimo ingresso ore 12.30) e 15.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00); sabato e domenica 10.00 – 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). L’ingresso è gratuito ed è vietato ai cani, con l’eccezione dei cani guida. Il giardino è parzialmente accessibile ai portatori di handicap (ingresso con cancello carrabile). Visite guidate su prenotazione.

In autobus il Giardino dell’Iris si raggiunge con le Linee 12 e 13 (capolinea Stazione Santa Maria Novella).

Informazioni e prenotazioni: Segreteria della Società Italiana dell’Iris (martedì/venerdì ore 10.00/12.30); tel. 055-483112; web: societaitalianairis.com; email: segreteria@irisfirenze.it.

Siro web: societaitalianairis.com/chi-siamo/giardino

Mappa del Giardino dell’Iris a Firenze

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy