Gian Piero Gasperini, chi è: età, carriera e storia del tecnico

età, carriera e storia del tecnico
(Getty Images)

Scopriamo chi è Gian Piero Gasperini: età, carriera e vita privata del tecnico che ha portato l’Atalanta a primeggiare con le migliori formazioni del campionato italiano.

L’Atalanta di Gasperini è la sorpresa più bella di questo campionato. La squadra bergamasca aveva iniziato la stagione con un’inattesa eliminazione dalle Europa League ed un pessimo inizio di campionato. In molti già davano per spacciato il suo tecnico, ma dopo un paio di mesi i neroazzurri hanno cominciato ad incantate, vincere e convincere. Adesso gli orobici hanno conquistato il quarto posto in solitaria (che se mantenuto significherebbe Champion League), la finale di Coppa Italia e Gasperini è stato accostato a numerose grandi società (in pole position ci sarebbe il Milan) in vista della prossima stagione. Scopriamo dunque chi è questo allenatore paragonato ai maestri europei del bel calcio Guardiola e Klopp.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Gian Piero Gasperini: età, carriera e storia del tecnico dell’Atalanta

Nato a Grugliasco il 26 gennaio 1958, Gian Piero Gasperini ha cominciato la sua carriera agonistica nelle giovanili della Juventus. Il passaggio al professionismo l’ha visto militare tra la serie B e la serie C1 con le maglie di Reggiana, Palermo, Cavese, Pistoiese e Pescara. Proprio con gli abbruzzesi Gasperini diventa protagonista ed ottiene una promozione in serie A nel 1986. L’anno successivo il Pescara riesce nell’impresa di rimanere nella massima serie, ma quello successivo retrocede e Gasperini conclude la sua carriera nelle serie minori.

Ben diverso il percorso da allenatore che sin dai primi momento l’ha visto ritagliarsi gli elogi di stampa e colleghi. Dopo aver allenato le giovanili della Juventus dal 1994 al 2003, il Gasp compie il salto nel calcio professionistico andando ad allenare il Crotone in serie C1. Al primo anno da professionista ottiene una promozione in serie B e si fa notare per lo stile di gioco. Negli anni successivi conquista la salvezza (sebbene il primo anno sia stato esonerato per poi essere ripreso) e attira l’attenzione di Preziosi.

Il salto in massima serie non spaventa Gasperini che con il Genoa impressiona tutti e riesce persino a conquistare un sorprendente 5° posto al secondo anno di serie A. Dopo altri due anni in Liguria tra alti e bassi, il tecnico viene preso dall’Inter nell’estate del 2011. A Milano non gli danno il tempo di dimostrare il suo valore e dopo sole 3 partite di campionato viene esonerato. Dopo una brutta esperienza al Palermo, torna a Genova dove si ritrova ed ottiene anche un ottimo 6° posto (2014/2015). Dal 2016 è allenatore dell’Atalanta, squadra con cui ha ottenuto due qualificazione in Europa League (4° e 7° posto).

Impostazioni privacy