Giancarlo Giannini, chi è: età, carriera e vita privata del famoso attore

giancarlo giannini chi è
(Getty Images)

Giancarlo Giannini è un attore e doppiatore italiano, molto conosciuto anche all’estero per le straordinarie capacità mostrate in carriera.

Giancarlo Giannini è uno di quei personaggi che, con ogni probabilità, conserverà per lunghissimo tempo un posto nella storia del cinema italiano. Attore sopraffino, dotato di una grande versatilità che ne ha esaltato le variegate caratteristiche e capacità, il 76enne di La Spezia – ma napoletano d’adozione – ha lavorato con alcuni tra i migliori registi italiani e internazionali, riuscendo a farsi apprezzare forse anche maggiormente oltre i confini nazionali. Ha all’attivo una candidatura all’Oscar come migliore attore, oltre alla vittoria di 6 David di Donatello, cinque Nastri d’argento e cinque Globi d’oro. Una carriera straordinaria per Giancarlo Giannini, che negli anni si è dimostrato anche un fine scrittore e pensatore.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Leggi anche -> Chi è Corinne Cléry: età, carriera e vita privata dell’attrice francese

Giancarlo Giannini, chi è: età e carriera del famoso attore

Giancarlo Giannini è nato a La Spezia il 1° agosto 1942, trasferendosi poi con la sua famiglia a Napoli all’età di 10 anni. Studia recitazione a Roma, all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico ed è il teatro a regalargli le prime soddisfazioni – si esibisce anche all’Old Vic di Londra. L’esordio al cinema arriva nel 1965 con il film Libido. In quel periodo conosce Lina Wertmuller, con la quale inizierà una fondamentale collaborazione. I primi ruoli da protagonista arrivano nella seconda metà degli anni ’70 con Rita la zanzara e Non stuzzicate la zanzara, imponendosi poi nel 1970 in Dramma della gelosia di Ettore Scola. Il suo periodo d’oro è proprio negli anni ’70, quando interpreta alcuni dei suoi personaggi più celebri in Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972), Film d’amore e d’anarchia (1973), Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974) e Pasqualino Settebellezze (1975). All’estero, Giancarlo Giannini è noto soprattutto per aver interpretato l’agente René Mathis in Casino Royale (2006) e Quantum of Solace (2008), film della saga di James Bond. In tutti questi anni, alla carriera d’attore ha affiancato quella di doppiatore. E’ sua la voce di Al Pacino in gran parte delle sue interpretazioni, ma ha doppiato anche Jack Nicholson, Michael Douglas, Gerard Depardieu, Dustin Hoffman.

La vita privata

Nel 1967, Giancarlo Giannini ha sposato l’attrice e regista Livia Giampalmo. Dalla loro unione sono nati Lorenzo (morto per un aneurisma nel 1987) e Adriano. Successivamente, l’attore ha divorziato e si è risposato con l’attrice Eurilla Del Bono che gli ha dato altri due figli maschi, Emanuele e Francesco.