CONDIVIDI

Pasqua 2019, piatti tipici della tradizione: quali sono le portate al top regione per regione.

Uova di Pasqua 2018
(iStock)

Pasqua 2019 è alle porte. Manca pochissimo a domenica 21 aprile, giornata così speciale. Per celebrarla al meglio ovviamente gli italiani amano riunirsi attorno ad una tavola imbandita ed assaporare tutte le prelibatezze tipiche della Pasqua. Sono tantissimi infatti i piatti tipici della tradizione Pasquale in Italia e, regione per regione, l’Italia ha una varietà molto ampia di proposte. Vediamo quindi alcuni dei piatti tipici delle Regioni italiane.

Leggi anche: Pasqua 2019 e 1° Maggio: i trend di viaggio per le vacanze, mete al top

Pranzo di Pasqua 2019: i piatti tipici della tradizione

Partiamo dalla Campania dove la pastiera napoletana è un vero e proprio must della Pasqua: uno dei dolci più famosi d’Italia è proprio questo e viene realizzato con ricotta e frutta candita, uova, zucchero, spezie, fiori d’arancio e grano. Pare che la pastiera fu creata da una figura mitologica La Sirena Partenope che con il suo canto commuoveva continuamente le persone del Golfo Campano che un giorno decisero di portarle in dono proprio gli ingredienti che creano la pastiera. Altro dolce tipico invece, ci spostiamo un po’ più a nord, è la schiacciata di Pasqua realizzata soprattutto nella città di Livorno. È molto simile ad una focaccia e viene poi personalizzata con ingredienti molto forti come vin santo, miele, arancia, limone… ed è uno dei piatti tipici della Pasqua. In Liguria invece la tradizione vuole che si cucini una torta salata tipica di Genova, la torta Pasqualina, composta da una pasta sfoglia sottile e all’interno ripieno di bietole, spinaci, ricotta e uova. Spesso l’uovo viene lasciato sodo intero nel cuore della torta proprio a simboleggiare una sorta di uovo di Pasqua. Spostiamo poi l’attenzione di nuovo al sud con l’agnello di Pasqua. Fate attenzione però, perché non è un secondo, ma un dolce creato con la pasta di mandorle, una delle preparazioni al top in Sicilia. La sua forma ricorda proprio quella di un agnellino seduto per terra e oggi è uno dei dolci proprio tipici di tutte le città siciliane per eccellenza.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore