Incendio Notre Dame, Parigi: crolla la guglia, struttura salva / LIVE

La Cattedrale di Notre Dame in fiamme, Parigi (LUDOVIC MARIN/AFP/Getty Images)

Dramma a Parigi: la cattedrale di Notre Dame a fuoco. Le immagini dell’incendio

Spaventose le immagini che giungono da Parigi. Uno dei simboli della città e della crsitianità, una delle cattedrali più belle del mondo sta andando a fuoco. Nella cattedrale di Notre Dame di Parigi è in corso uno spaventoso incendio, che da quanto si apprende dai vigili del fuoco sarebbe divampato su una delle impalcature presenti per il restauro della facciata. L’incendio è divampato attorno alle 18.30 di lunedì 15 aprile.

Leggi anche: Vacanza a Parigi, incendio a Notre Dame: cosa sapere e cosa fare

Notre Dame, Parigi: crollo guglia e tetto per incendio

Le immagini diffuse dalle agenzie internazionali e sui social mostrano il fumo bianco che fuoriesce dal tetto della cattedrale e la parte alta della cattedrale gotica in fiamme. Il fumo è ora denso e nero ed ormai visibile da ogni angolo della città. Al momento non ci sono notizie di feriti o persone rimaste intossicate.

Il fuoco ha provocato il crollo della guglia centrale e della volta del tetto della cattedrale. Nel frattempo, le fiamme hanno raggiunto una delle due torri rettangolari del monumento. La guglia, alta 45 metri, fu costruita nel 1860.

SEGUI IL VIDEO IN DIRETTA – ECCO COSA STA ACCADENDO ORA

Il crollo della guglia di Notre Dame a Parigi (GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP/Getty Images)

Incendio Parigi, Notre Dame: le parole di Macron

Sul posto si trova il presidente Emmanuel Macron, “Notre-Dam de Paris in preda alle fiamme. Emozione di un’intera nazione. Un pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di vedere una parte di noi andare in fiamme”.

“Sta bruciando tutto e non rimarrà nulla della struttura in legno”, ha detto nella disperazione il portavoce di Notre-Dame, André Finot.

Sull’incendio non sono attivi i Canadair, perché “rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio potrebbe causare il crollo dell’intera struttura”, ha spiegato la protezione civile francese su Twitter. “È decisiva la prossima ora, ora e mezzo”, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco, intervistato dalla tv BFM. “C’è il pericolo che tutto crolli”, ha aggiunto.

Stando agli ultimi aggiornamenti le due torri campanarie sono state salvate dalle fiamme, mentre è crollata la parte in legno del detto, ma sarebbero ancora salve le volte.

Parigi, isolata Ile-de-la-Cité: le parole di solidarietà del mondo

L’intera Ile-de-la Cité, la zona di Parigi dove sorge la cattedrale di Notre-Dame, è stata evacuata e isolata. Le autorità di Parigi hanno sfollato i circa mille residenti l’Ile-de-la Cité, mettendo a disposizione uno spazio in un altro quartiere dove per trascorrere la notte. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha definito “terribile” l’incendio e ha invitato tutti i cittadini a rispettare il perimetro di sicurezza stabilito attorno all’edificio.

Una colonna di fumo nero si è alzato nel cielo di Parigi sopra la storica cattedrale Patrimonio Unesco, lasciando attoniti parigini e turisti.

L’Unesco ha diramato una nota per dire che è “al fianco della Francia per salvare e restaurare” la cattedrale gotica. Tra i leader d’Europa comune è lo sgomento e la vicinanza ai francesi. “Seguo minuto per minuto l’incendio di cui è preda Notre-Dame di Parigi”, che “appartiene all’umanità intera”. “Che triste spettacolo, che orrore. Condivido l’emozione della nazione francese che è anche la nostra”, ha commentato il presidente della commissione Ue Jean-Claude Juncker in una nota.”I nostri pensieri sono con gli amici francesi”, ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel.”Londra condivide il dolore di Parigi”, ha detto il sindaco della capitale britannica Sadiq Khan.

“Esprimiamo vicinanza ai cattolici francesi e alla popolazione di Parigi e assicuriamo le nostre preghiere per i pompieri e quanti stanno facendo il possibile per far fronte a questa drammatica situazione”, ha dichiarato in una nota il direttore ‘ad interim’ della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti.

Notre Dame, incendio Parigi: la struttura è salva

H23:32 – I vigili del fuoco di Parigi hanno comunicato che la struttura di Notre-Dame è salva. “La struttura di Notre-Dame è salva e preservata nella sua totalità”, nonostante l’incendio.

Impostazioni privacy