Chi è Sophia Loren: età, carriera e vita privata dell’icona del cinema mondiale

sophia loren chi è
(Getty Images)

Sophia Loren è universalmente riconosciuta come una delle più grandi star della storia del cinema, diva dal fascino impareggiabile: ecco chi è.

Icona del cinema mondiale, una diva dal fascino impareggiabile. E’ difficile inquadrare Sophia Loren o trovare le giuste caratterizzazioni per lei che viene universalmente riconosciuta come una delle più grandi star della storia del cinema. Il suo volto, il suo fascino e le sue capacità attoriali hanno travalicato i confini nazionali tanto che oggi, quando all’estero si pensa all’Italia, spesso si pensa a lei. Attrice estremamente versatile, capace di interpretare ruoli comici e drammatici, di dare leggerezza ma al tempo stesso profondità ai personaggi che ha fatto vivere sul grande schermo. Andiamo allora a conoscere meglio Sophia Loren, ripercorrendo solo qualche passo della sua straordinaria carriera e della sua vita privata.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Chi è Sophia Loren: età e carriera dell’icona del cinema mondiale

Nata a Roma il 20 settembre 1934, Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, conosciuta in tutto il mondo come Sophia Loren, vince il primo concorso di bellezza all’età di 15 anni. Insieme a sua madre si era già trasferita a Pozzuoli e poi a Napoli. Tornata nella capitale, partecipa a un’edizione di Miss Italia e prende parte ai primi film con piccole interpretazioni. Viene però notata dal produttore Carlo Ponti che resta impressionato dalle sue capacità e dalla sua bellezza, proponendole un contratto di 7 anni. Il primo film di un certo successo in cui compare è Miseria e Nobiltà, in cui lavora al fianco di Totò. La sua notorietà aumenta con Pane, amore e… e quando interpreta la popolana pizzaiola de L’oro di Napoli di Vittorio De Sica. Ma è con il film La Ciociara (1960) che Sophia Loren guadagna una popolarità planetaria, vincendo l’Oscar come miglior attrice protagonista (accompagnato da un David di Donatello) per la straordinaria interpretazione di Cesira. In carriera, complessivamente, ha vinto: 2 Oscar (uno alla carriera), 5 Golden Globe, un Leone d’oro, la Coppa Volpi a Venezia, un Prix d’interprétation féminine a Cannes, un Orso d’oro alla carriera a Berlino, un BAFTA, 10 David di Donatello e 3 Nastri d’argento.

Leggi anche -> L’amica geniale, Ludovica Nasti e il paragone con Sophia Loren

La vita privata

L’uomo della sua vita, non solo dal punto di vista professionale, è stato Carlo Ponti. Incontrato nel 1950, Sophia Loren l’ha sposato il 17 settembre del 1957 in Messico. L’uomo, infatti, era unito dal matrimonio con Giuliana Fiastri dal quale aveva avuto due figli e in Italia il divorzio non era consentito. Quando tornarono nel nostro Paese, Ponti e la Loren furono accusati di bigamia ma negarono di essere sposati. Nel 1962 il primo matrimonio del produttore venne annullato e nel 1965 ottenne il divorzio dalla Fiastri in Francia, dove sposerà Sophia Loren il 9 aprile del 1966. La coppia ha avuto due figli, Carlo Ponti Jr ed Edoardo Ponti. Per stessa ammissione della diva, negli anni ’60 ha avuto un flirt con il celebre Cary Grant.

Impostazioni privacy