Meteo Pasqua e Pasquetta 2019, ultime previsioni: temporali e freddo

quando finisce caldo
(Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2019. Gli ultimi aggiornamenti sul tempo che farà

Già da diverso tempo gli esperti del meteo hanno posto l’attenzione sul tempo che farà a Pasqua e Pasquetta 2019 dandoci notizie ben poco positive. A quanto pare infatti la tendenza meteo che individuava in quei giorni di Aprile un rinforzo del maltempo è confermata mano a mano che ci avviciniamo alla fatidica data. Le ultime previsioni aggiornate confermano infatti il dato: a Pasqua e a Pasquetta pioverà e farà freddo. Niente gita fuori porta quindi.

Leggi anche-> Previsioni meteo Estate 2019: un’altra estate bollente?

Marzo con il suo sole e le sue temperature calde ci aveva illuso, ma poi è arrivato Aprile con le sue piogge e con il freddo a riportarci con i piedi a terra. Perfino troppo. L’Alta Pressione è assente dal Mediterraneo così l’Italia è preda facile di Basse Pressioni e Perturbazioni atlantiche. Il che significa piogge e aria fredda. E questa condizione in cui attualmente ci troviamo non cambierà per Pasqua 2019.

Ultime previsioni Pasqua 2019: che tempo farà

I meteorologi nelle previsioni a lungo raggio avevano previsto che il mese di Aprile, al contrario di Marzo, sarebbe stato caratterizzato da molte precipitazioni e da temperature al di sotto o nella media del periodo. Previsioni quanto mai azzeccate visto quanto accaduto nella prima decade del mese. Ma purtroppo questo andamento con cambierà e anche la tanto attesa Pasqua, le sue vacanze e il Ponte del 25 Aprile non farà eccezione.

Leggi anche -> Ponti, giorni di festa e vacanze per Pasqua 2019: il calendario

Anzi, non solo il tempo non migliorerà per Pasqua 2019, ma peggiorerà proprio a ridosso della festività. L’Italia, tutta da Nord a Sud, sarà investita infatti da un ciclone che la metterà sotto scacco per diversi giorni. Tutto ciò origina dall’aria fredda proveniente all’Islanda che all’incontro con le tiepidi acque del Mediterraneo creerà un vortice ciclonico che si traduce in temporali, piogge e addirittura grandinate.

Come detto questa ondata di maltempo che inizierà tra il 19 e il 20 aprile riguarderà tutta l’Italia. Ma prima ad essere colpito sarà il Nord Italia occidentale, ovvero Piemonte e Liguria, poi tutto il settentrione e successivamente le regioni tirreniche con temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Il maltempo arriverà poi al Sud soprattutto su Campania e Puglia. Questo maltempo e la sensibile diminuzione termica farà tornare la neve sulle Alpi.

Pasqua e Pasquetta 2019 senza speranza quindi? Non proprio. Quello descritto è il ciclone che si verificherà nei giorni di Pasqua, dal 19/20 aprile fino al 22, ma è verosimile secondo gli esperti del meteo che ci siano anche degli sprazzi di sole. Magari un veloce pranzo all’aperto prima del temporale si riuscirà a farlo il giorno di Pasquetta, salvo poi correre via per l’arrivo del temporale.

Fra qualche giorno il quadro meteo per Pasqua e Pasquetta sarà ancora più dettagliato. Ma intanto ciò è sufficiente per sapere che la pioggia ci sarà e un ombrello non potrà proprio mancare nella vostra valigia delle vacanze di Pasqua.

Impostazioni privacy