Meraviglie 2019 con Alberto Angela: i luoghi dell’ultima puntata

meraviglie 2019

Meraviglie 2019 di Alberto Angela si conclude il 9 aprile. I luoghi dell’ultima puntata della trasmissione

Il viaggio di Alberto Angela lungo le meraviglie d’Italia si conclude martedì 9 aprile. Alle 21.25 su Rai Uno va in onda infatti l’ultima puntata della trasmissione ‘Meraviglie’ che ha fatto il pieno di ascolti e di recensioni entusiastiche. Gli italiani a quanto pare sono orgogliosi e curiosi di conoscere il proprio Paese e tutti i tesori che questa penisola nasconde. Gli ultimi luoghi di Meraviglie 2019 saranno Urbino, il Monte Bianco e Lecce.

Leggi anche -> Meraviglie 2019: tutti i luoghi di Alberto Angela

I luoghi dell’ultima puntata di Meraviglie 2019

In ogni puntata di Meraviglie 2019 Alberto Angela ci porta alla scoperta di un luogo del Nord Italia, uno del Centro e uno del Sud. Nell’ultimo appuntamento del 9 aprile il viaggio attraverso la Penisola si dipanerà dall’estremo Nord, il Monte Bianco, all’estremo Sud, Lecce, passando per la marchigiana Urbino.

Ma il viaggio di Meraviglie 2019 in onda il 9 aprile inizierà da Urbino. Questa città delle Marche ha una gloriosa e antica Storia, è una delle perle del Rinascimento italiano ed è oggi una cittadina vivace sede universitaria. Cartolina di Urbino e costruzione da ammirare  è il grande Palazzo Ducale voluto Federico di Montefeltro che svetta sulla città. Ad Urbino nacque poi uno dei maestri del Rinascimento, Raffaello Sanzio ed è qui che mosse i primi passi della sua attività artistica. La sua casa natale è oggi visitabile.

Da Urbino Alberto Angela ci porterà poi a conoscere un immenso monumento naturale: il Monte Bianco. Il Re delle Alpi è il massiccio più alto d’Europa con i suoi 4800 metri ed è una delle sette sommità della Terra. Si trova in Valle d’Aosta sulla linea di confine con la Francia nella zona di Courmayeur e Chamonix. Alberto Angela ci farà rivivere la Storia dell’Alpinismo, ci farà scoprire le ultime tecnologie arrivate sulla montagna e ci lascerà ammirare Sua Maestà la Natura.

Il viaggio di Meraviglie riprende il suo cammino e dall’estremo Nord si sposta al tacco d’Italia, Lecce. La città del Salento incanta e abbaglia per il suo bianco Barocco: dalla cattedrale alle tante chiese nascoste. Alberto Angela ci porterà in giro per la città mostrandoci non solo i grandi monumenti come il Teatro Romano o la sede dell’Università del Salento, ma anche quelle piazzette e i vicoli più nascosti del centro. A fare da guida locale ci sarà poi Giuliano Sangiorgi, frontman della band dei Negramaro, originari proprio del Salento. Dopo Lecce si andrà a conoscere Melpignano che ogni anno in estate ospita la notte più famosa della Puglia, la notte della Taranta.

 

Impostazioni privacy