Home Dove, come e quando Le compagnie aeree più sicure del mondo 2019

Le compagnie aeree più sicure del mondo 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:09
CONDIVIDI

compagnie più sicure del mondo

Le migliori compagnie aeree per sicurezza del mondo nel 2019. Le compagnie più sicure con cui volare

Se è vero che l’aereo è il mezzo più sicuro del mondo è altrettanto vero che bisogna volare con le compagnie aeree più sicure. Non tutti i vettori infatti sono uguali: alcuni non hanno i mezzi per incrementare gli standard di sicurezza, altri hanno politiche poco trasparenti e azzardate. Le compagnie che volano in Europa devono rispettare alcuni standard minimi di sicurezza altrimenti gli viene impedito l’uso degli aeroporti europei e il nome del vettore finisce nella black list. Ma quali sono le migliori compagnie aeree per sicurezza nel 2019? Le classifiche a riguardo sono diverse le più affidabili sono quelle di Airline Ratings e quelle di JACDEC.

Lo JACDEC è un centro di raccolta e analisi dei dati. Con un sofisticato sistema di variabili lo JACDEC analizza ogni anno oltre 100 compagnie aeree secondo il termine di rischio. Da questo viene fuori la classifica delle compagnie migliori e peggiori in termini di sicurezza.

Le compagnie aeree più sicure del mondo 2019

Lo JACDEC stila ogni anno la classifica delle migliori compagnie per sicurezza, ovvero quelle compagnie che nel loro storico hanno pochi incidenti e nel loro presente hanno dei bassi fattori di rischio. Per calcolare il fattore di rischio il centro prende in esame 33 fattori. Un enorme lavoro quindi che risulta ovviamente utile per il popolo dell’aviazione e per chi deve viaggiare e vuole sapere con chi sta viaggiando.

Per raggiungere il 100%, ossia il massimo ideale, una compagnia dovrebbe non aver avuto incidenti negli ultimi 30 anni, servire solo voli a lungo raggio, avere una flotta di aerei molto giovane compresa fra 3 e 9 anni, passare tutte le procedere di sicurezza (IOSA, EU Black List) e quelle del proprio Paese con il massimo di voti, non far parte di nessuna operazione potenzialmente rischiosa (volare con il cattivo tempo etc), provenire da un Paese che dimostra chiaramente eventuali incidenti.

1. Finnair (Finlandia)
2. Scoot Tigerair (Singapore)
3. Norwegian Air Shuttle (Norvegia)
4. Emirates (Emirati Arabi Uniti)
5. Air Europa (Spagna)
6. Transavia (Olanda)
7. Etihad Airways (Emirati Arabi Uniti)
8. Virgin Atlantic (Gran Bretagna)
9. KLM (Olanda)
10. Jetstar Airways (Australia)

CONDIVIDI
Articolo precedenteLavazza ricattata: “300 mila euro subito o avveleniamo il caffè”
Articolo successivoVerissimo, ospiti e anticipazioni di sabato 6 aprile
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.