Meteo, pazza primavera: crollo delle temperature di 10 gradi

Meteo previsioni meteo per Aprile 2019: crollano le temperature, arriva il maltempo

Aprile 2019 è appena iniziato e già si preannuncia come un mese pazzarello, ben più imprevedibile di marzo. Secondo gli esperti infatti, ad aprile assisteremo a continui capovolgimenti di fronte fra l’Alta Pressione e le perturbazioni atlantiche, il termometro farà le montagne russe, ma finalmente torneranno le piogge oramai da troppo tempo assenti. Aprile dovrebbe essere per i meteorologi un mese ricco di precipitazioni e se ciò è indubbiamente una buona notizia per i nostri fiumi e la nostra terra, lo è meno per chi già si pregustava una fuga al mare durante le vacanze di Pasqua.

Leggi anche -> Meteo Pasqua 2019: le previsioni per le vacanze e il ponte del 25 Aprile

Previsioni dal 1 aprile: crollano le temperature

L’altalena termica a cui Aprile ci sottoporrà inizierà sin da subito. Appena un paio di giorni di caldo e poi il netto cambio del tempo e il crollo delle temperature soprattutto al Nord e al Centro, meno sensibile il calo al Sud. Arriveranno poi, come detto, anche le piogge che giocheranno a rincorrersi con il sole. Ma andiamo con ordine.

La settimana e il mese di aprile 2019 inizierà con un sole splendente e con temperature tiepide in tutta la penisola grazie al caldo vento di Scirocco, solo in Sicilia qualche annuvolamento in più. Da mercoledì 3 aprile il quadro cambierà sostanzialmente: aria fredda inizierà ad imperversare al Nord e al Centro facendo scendere le temperature di 7/8 gradi nei valori massimi, con punte fino a 10 gradi in meno. Si abbasseranno anche le minime, ma il calo sarà meno corposo, di appena un paio di gradi, sufficienti però per invocare il cappotto. L’abbassamento termico sarà più forte al Nord e al Centro e di minore impatto al Sud. A Roma si passerà dai 21 gradi del 2 aprile ai 14 del 3 aprile; a Milano da 22 gradi del 2 aprile ai 13 del 4 aprile, ben 9 gradi in meno di massima e minima che passerà da 10 a 4!

Insieme all’aria fredda arriverà anche una forte perturbazione che fra mercoledì e giovedì si scatenerà sul nostro Stivale colpendo maggiormente le regioni settentrionali e centrali tirreniche. Mercoledì sono attese delle piogge di media entità, mentre giovedì 4 aprile si scateneranno dei veri e propri temporali.

Dopo questa due giorni di intenso maltempo l’Alta Pressione tornerà a far capolino nei giorni seguenti della settimana e le temperature tenderanno a rialzarsi seppur moderatamente mantenendosi al Centro e al Nord più fresche.

Impostazioni privacy