Chi è Nancy Brilli, storia dell’attrice e conduttrice italiana

Nancy Brilli è un a celebre attrice e conduttrice italiana, vincitrice del David di Donatello come miglior attrice non protagonista. Scopriamo la sua storia.

Nancy Brilli, nome d’arte di Nicoletta Brilli, nasce a Roma nel 1964. La storia di Nicoletta ha un inizio tragico, infatti rimane orfana di madre a soli dieci anni. La fortuna arriva però con gli studi superiori: la giovane romana è infatti compagna di classe di Vittoria Squirtieri, figlia del regista Pasquale Squitieri. Dopo aver fatto incontrare l’aspirante attrice al padre, sarà solo stesso Squitieri a scritturare Nancy per il ruolo di Miriam Petacci nel film Claretta (1984) e l’anno successivo un ruolo di rilievo nella miniserie TV Naso di cane. Così nel giro di due anni Nicoletta scandisce il suo debutto cinematografico e televisivo, diventando un nome noto nel panorama nazionale.

Nancy Brilli, il successo e la vita privata

Nicoletta è protagonista di diverse produzioni cinematografiche come Sotto il ristorante cinese (1986) di Bruno Bozzetto; Compagni di scuola (1988), diretto da Carlo Verdone; Piccoli equivoci (1989), di Ricky Tognazzi, che le varrà il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista e Bruno aspetta in macchina (1996) diretto da Duccio Camerini. A livello televisivo partecipa a serie tv come Un cane Sciolto, di Giorgio Capitani; Il colore della vittoria (1990), di Vittorio Sindoni; Tutti gli uomini di Sara (1992), regia di Giampaolo Tescari e tante, tante altre. Negli anni Duemila è la protagonista, al fianco di Stefania Sandrelli e Giuliana De Sio, della fiction Il bello delle donne. Nel 2002 è al cinema con Febbre da cavallo – La mandrakata, di Carlo Vanzina, insieme Gigi Proietti. Ormai diventata celebre sia come attrice di commedie, che di film impegnati, Nancy continua ad essere scritturata dimostrando incredibili performance artistiche.

Nancy Brilli, la vita privata

La Brilli è stata sposata dal 1987 al 1990 con il collega Massimo Ghini, dopo essersi incontrati sul set di Due fratelli. Dal 1991 al 1994 è stata legata sentimentalmente a Ivano Fossati. Dal successivo matrimonio con Luca Manfredi, concluso nel 2002, nasce nel 2000 il piccolo Francesco.

 

Impostazioni privacy