Enrico Lo Verso, chi è: storia del concorrente di Ballando con le stelle

Enrico Lo Verso è un famoso attore, conosciuto sia nazionalmente che nel panorama internazionale. Scopriamo tutte le curiosità sulla sua vita privata e carriera.

Enrico Lo Verso nasce a Palermo nel 1964. Figlio di un ingegnere e di un’insegnante, Enrico frequenta sin dall’adolescenza numerosi corsi di teatro, fino a sbarcare al Centro sperimentale di cinematografia di Roma e all’Istituto nazionale del dramma antico. A seguito delle diverse qualifiche acquisite in questo periodo, l’attore siciliano decide di esordire in copiose produzioni teatrali, fino al debutto cinematografico in Atto di dolore (1988), in seguito reciterà in ruoli più rilevanti in Ragazzi nervosi di Anselmo Sebastiani, Nulla ci può fermare e Donna d’onore.

Enrico Lo Verso, il debutto internazionale e la vita privata

Nel 1991 il regista americano Michael Lehmann lo scrittura per la pellicola Hudson Hawk – Il mago del furto insieme a Bruce Willis, anche se al fianco di Lehmann l’interpretazione di Lo Verso è notevole, sarà il ruolo del carabiniere Antonio nel celeberrimo Il ladro di bambini, regia di Gianni Amelio. Amelio rimase tanto colpito dalla performance di Enrico da scritturarlo come protagonista di altri due sue produzioni: Lamerica (1994) e Così ridevano (1998). Il ladro di bambini renderà Lo Verso un attore molto richiesto nel panorama nostrano: in questo periodo recita ne La scorta di Ricky Tognazzi, Farinelli – Voce regina di Gérard Corbiau e veste i panni del controverso Carmine Crocco ne Li chiamarono… briganti! di Pasquale Squirtieri. Negli anni Duemila scinde la sua carriera tra televisione e cinema, recitando in opere come Hannibal di Ridley Scott, L’educazione fisica delle fanciulle di John Irvin, Salvatore – Questa è la vita di Gian Paolo Cugno e Milano Palermo – Il ritorno di Claudio Fragasso e molte altre. Nel 2019 partecipa come ballerino a Ballando con le stelle al fianco di Samantha Togni.

Enrico Lo Verso, la vita privata

Nel 1992 Enrico ha avuto un bambino insieme alla compagna di vita Elena: il piccolo Giacomo.

Impostazioni privacy