Vacanze Primavera 2019: gli italiani scelgono il cicloturismo

cicloturismo-boom-italia.jpg
iStock

Vacanze in bicicletta: gli italiani amano il cicloturismo, ecco dove andare.
Andare in vacanza in bicicletta sembrava essere un retaggio di pochi vacanzieri sportivi. Non è più così. Sembra che proprio in Italia vi sia una crescita esponenziale di tutti coloro che decidono di trascorrere le loro vacanze pedalando in bici. A confermarlo è il rapporto cicloturismo e cicloturisti in Italia realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente che ha notato come la presenza di turisti in bicicletta nel 2018, negli alberghi e nelle abitazioni private, sia pari al 18% del movimento di turisti in Italia.

Turisti in viaggio: tutti amano il cicloturismo

In pochi anni i cicloturisti sono aumentati del 41% generando così un valore economico pari a 7,6% degli introita all’anno. Viaggiare in bici così, per una vacanza, diventa non soltanto una valida alternativa ai classici mezzi di trasporto, ma anche un modo per ridurre la sedentarietà che invece può caratterizzare la vita di tutti i giorni soprattutto di chi lavora al seduto al computer.

Dove andare in vacanza in bici in Italia

In primavera sicuramente andare in giro in bicicletta è molto divertente perché, complice la bella stagione e il bel tempo si possono fare delle lunghe passeggiate senza magari sforzarsi tantissimo e godere di un paesaggio straordinario. Sono tante le vie all’interno dell’entroterra italiano che sono perfette per una vacanza in bici e noi di Viagginews, più volte, infatti, vi abbiamo raccontato dei particolari percorsi dedicati proprio ai cicloturisti. Ovviamente ci sono diverse tipologie di bici diverse a secondo delle tipologie di turismo in bicicletta. C’è chi preferisce una passeggiata in pianura, magari tra filari di alberi o vigneti: la collina toscana e senese è perfettamente ideale. Chi invece preferisci una vacanza più avventurosa può lanciarsi a fare dei giri in montagna magari utilizzando una mountain bike, una bici elettrica o una Fat bike per godere del paesaggio meraviglioso che vi circonda.

Leggi anche:

Impostazioni privacy