Milano, nasce l’Associazione Alda Merini: gli eventi in programma e cosa sapere

alda-merini-fondazione-milano

Milano, nasce l’associazione culturale Alda Merini per ricordare questa figura cruciale della cultura e della letteratura italiana.
Alda Merini nasce il 21 marzo 1931 e, proprio in questi giorni, avrebbe compiuto 88 anni. Poetessa, scrittrice e aforista italiana Alda Merini è stata una donna straordinaria per quanto riguarda la cultura nostrana. Con la sua anima così ricca di sofferenza, passione e bellezza non va dimenticata e, proprio per celebrare la bellissima storia sebbene ricca di turbamento e sofferenza di Alda Merini, a Milano su iniziativa delle figlie Emanuela Flavia e Simona nasce l’associazione culturale Alda Merini.

Leggi anche: Aperitivo in libreria: i posti più cool di Milano

Associazione Alda Merini a Milano: eventi e scopo

Lo scopo dell’associazione, come si legge nello Statuto, è quello di promuovere, tutelare, approfondire e diffondere la figura e l’opera proprio di Alda Merini. Una donna straordinaria, come abbiamo detto, apprezzata da grandissimi autore come Montale, Quasimodo, Pasolini… e riscoperta poi nella attualità da svariati editori che, a partire dagli anni 90, l’hanno letteralmente consacrata al successo e al grande pubblico. Nei prossimi mesi verranno organizzati moltissimi eventi legati proprio a questa importante figura culturale italiana. Eventi, concerti, incontri…questo e tanto altro verrà poi organizzato da questo momento in poi.

Il consiglio direttivo della associazione Culturale Alda Merini oltre alle figlie è composto anche la Presidente Marina Bignotti, per molti anni collaboratrice di Vanni Scheiwiller, amica ed editor di Alda Merini, Cinzia Boschiero e Paolo Recalcati. Al Consiglio Direttivo si affiancherà un Comitato scientifico formato, tra gli altri, da Ambrogio Borsani, Alberto Casiraghi, Nicola Crocetti, Paolo Di Stefano, Renato Minore, Vincenzo Mollica, Mauro Novelli e Luisella Veroli. Tra i primi impegni che si è presa diciamo all’associazione ci sono alcune iniziative come un convegno in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano dedicato proprio alla proponimento dell’Opera e la personalità di Alda Merini

(Fonte immagini Ufficio Stampa Parole e Dintorni)

Per essere aggiornato su tutte le ultime notizie: CLICCA QUI!

Impostazioni privacy