Risultati Elezioni Basilicata: chi è il nuovo Presidente della Regione

Risultati Elezioni Basilicata: chi è il nuovo Presidente della Regione. 

Si sono tenute oggi le elezioni regionali in Basilicata, l’ennesimo test elettorale per capire a che punto siamo nel Paese che va verso le elezioni europee. Si tratterà di capire soprattutto se le ultime tendenze uscite sia dai sondaggi che dalle precedenti tornate elettorali amministrative verranno confermate. Stiamo parlando in particolar modo della crescita un po’ ovunque della Lega di Matteo Salvini, del forte calo del Movimento Cinque stelle rispetto alle ultime elezioni politiche.

In base ai primi exit poll e ai primi risultati sembra che il centrodestra sia avanti con il candidato Vito Bardi.

Vito Bardi

Come già accaduto in Molise, Abruzzo e Sardegna sembra dunque che venga confermata la tendenza nazionale di un centrodestra sempre davanti a tutti gli altri anche qui in Basilicata da sempre considerata una roccaforte della sinistra. Nell’ordine dietro a Bardi dovrebbero esserci Carlo Trerotola del centrosinistra, Antonio Mattia del Movimento 5 Stelle e Valerio Tramutoli per Basilicata possibile. Se come sembra anche qui ci sarà l’exploit della Lega si profila davvero come un dato storico per il partito di Salvini mai così forte in regioni nelle quali fino a poco tempo fa nemmeno si presentava.

Il centrodestra con Vito Bardiconquisterebbe il 41,4% delle preferenze. In base alle prime proiezioni del consorzio Opinio (riguardanti il 7% delle sezioni scrutinate) ci sarebbe poi Carlo Trerotola per il centrosinistra con il 33,9%. Poi Antonio Mattia per il Movimento 5 Stelle (20%) e Valerio Tramutoli per Basilicata possibile (4,7%

Impostazioni privacy