Chi è Luciano Ligabue, la vita e la carriera del cantautore


Chi è Luciano Ligabue, la vita e la carriera del cantautore. Luciano Ligabue nasce a Correggio, in Emilia Romagna, nel 1960. Dopo anni di gavetta con la sua band, si afferma al grande pubblico con l’album Buon compleanno, Elvis, il primo di una lunga serie di successi e concerti in tutta Italia. Ligabue si cimenta anche con il cinema e la scrittura, come dimostrano i suoi film, primo tutti Radio Freccia, e i suoi romanzi.

Luciano Ligabue, gli esordi e la lunga gavetta

Classe 1960, Luciano Ligabue nasce a Correggio, in Emilia Romagna. La sua carriera musicale inizia all’interno di un gruppo, gli Orazero, con il quale suona nella sua città e con cui avvia la lunga gavetta nel mondo della musica. E’ solo infatti nel 1987 che Pierangelo Berti decide di pubblicare nel suo Sogni di rock and roll una canzone scritta proprio da Ligabue. Dopo aver vinto nello stesso anno il concorso Terremoto rock, gli Orazero incidono il loro primo 45 giri, all’interno uno dei grandi successi di Ligabue, Bar Mario. Nel 1989 Ligabue si unisce con i ClanDestino, lasciando la sua prima band. Nel 1990 nasce Ligabue, il primo LP, contenente Balliamo sul mondo, con il quale vince il Festivalbar Giovani. Altri due album vengono pubblicati fino ad arrivare al 1994, anno di pubblicazione del quarto disco, contenente A che ora è la fine del mondo.

Ligabue, Buon compleanno, Elvis e i primi grandi successi

Il definitivo successo però arriva solo dopo qualche anno, rinnovando nuovamente la band e pubblicando Buon compleanno, Elvis. Sono oltre un milione i dischi venduti. Certe notti vince il Premio Tenco per la migliore canzone dell’anno. Alla carriera di cantautore si affianca anche quella di scrittore ed è così che, raccontando il suo territorio emiliano, pubblica Fuori e dentro il borgo, che soddisfa anche il gusto della critica. Da alcune vicende raccontate nel suo libro si sviluppa qualche anno dopo, nel 1998, la sceneggiatura del film Radio Freccia, con Stefano Accorsi e Francesco Guccini, che si aggiudica tre Nastri D’Argento e due David di Donatello. Nel 2002, sempre al cinema, è l’anno del suo secondo film, Da zero a dieci.

Gli ultimi anni della sua incredibile carriera

Il nuovo disco nel 1999 Miss Mondo conquista i primi posti in classifica e dà il via alla serie di concerti nei palasport di tutta Italia. Nel 2004 Ligabue è nuovamente in libreria con un nuovo romanzo, La neve se ne frega. Dopo il grande successo Gli ostacoli del cuore, cantato assieme ad Elisa nel 2006, nel 2007 esce il primo greatest hits del cantautore. Il 2010 è l’anno di un nuovo disco, Arrivederci, mostro! e di un nuovo film, Niente paura – come siamo, come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue. Altri album di inediti vengono pubblicati nel 2013, Mondovisione, e nel 2016, Made in Italy. L’8 marzo di quest’anno è uscito il suo ultimo disco, Start, che è già diventato in poche settimane disco di platino.
Dal 2013 Ligabue è sposato con Barbara Pozzo dalla quale, nel 2004, ha avuto Linda, la sua seconda figlia.
Questa sera Luciano Ligabue sarà ospite di Fabio Fazio nella puntata di Che tempo che fa.
BC
Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy