Quando partire per risparmiare: le 10 date da evitare

Quando partire per risparmiare: ci sono dieci date all’anno in cui conviene non partire

Quasi ogni giorno qualche esperto di viaggi o qualche più o meno autorevole sito pubblica la notizia su quale sia il periodo migliore per risparmiare e quali accorgimenti prendere per acquistare un volo senza spendere una fortuna. La fluttuazione dei prezzi dei biglietti aerei segue infatti delle dinamiche a volte complicate da comprendere. Ma al di là di quando sia meglio partire è bene tenere a mente quando è meglio non partire. 

Ci sono date nell’arco dell’anno in cui infatti i prezzi dei biglietti aerei schizzano in alto. Ovviamente sono date in prossimità di grandi eventi o di festività e che possono variare da Paese e Paese. Uno dei sistemi per risparmiare è infatti conoscere le festività della Nazione dove volete andare: è quasi certo infatti che in occasione di una festa nazionale i prezzi dei biglietti salgano.

Leggi anche -> Risparmiare sui voli: come trovare le migliori offerte

Quando non acquistare i biglietti dell’aereo: 10 date da evitare

Risparmiare nell’acquisto di un biglietto aereo è un’attività che vi porterà via del tempo e che vi richiederà una certa pazienza. Il primo step è quello di iniziare per tempo, ossia almeno tre mesi prima, a controllare i prezzi dei voli per la destinazione che avete scelto. Il secondo step è quello di farlo poi accedendo con la navigazione in incognito di Google e di farlo di notte e in un giorno della settimana meglio se martedì o mercoledì. Fatto ciò siate flessibili – se volete risparmiare – negli orari delle partenze e nell’aeroporto di partenza e arrivo (quelli decentrati costano di meno). E ovviamente lasciate perdere il weekend (la partenza il venerdì e il rientro la domenica è la combinazione più cara).

Ma nonostante tutti questi accorgimenti in alcune date dell’anno potreste comunque incontrare dei prezzi molto alti. Queste date sono per il 2019:

  • il 13 febbraio 2019 (prima del weekend di San Valentino)
  • il 18 aprile 2019 (il giovedì prima delle vacanze di Pasqua)
  • il 27 maggio 2019 (è l’inizio della bella stagione)
  • il 1 luglio 2019 (è l’inizio ufficiale dell’estate)
  • il 1 settembre 2019 (è il picco per i viaggi di ritorno)
  • 12 ottobre (senza nessuna ragione apparente: negli ultimi anni è stato statisticamente il giorno più caro di ottobre)
  • 2 e 27 novembre 2019 (solo se andate a New York: nel primo caso per via della maratona, nel secondo caso per la Festa del Ringraziamento)
  • 21 dicembre 2019 (iniziano i viaggi di Natale. I prezzi non scenderanno fino ai primi di gennaio)
  • 31 dicembre 2019 (uno dei giorni più cari in assoluto di tutto l’anno).

 

Impostazioni privacy