Home Destinazioni e Guide turistiche Gubbio, gli eventi di Maggio: Palio e Corsa dei Ceri

Gubbio, gli eventi di Maggio: Palio e Corsa dei Ceri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 0:50
CONDIVIDI

Maggio a Gubbio: cosa vedere, cosa fare, gli eventi da non perdere

La splendida cittadina medioevale di Gubbio diventa ancora più bella nel mese di Maggio quando viene invasa da migliaia di turisti e curiosi per due eventi famosi in tutto il mondo: la Festa dei Ceri e il Palio dei Balestrieri. In queste due occasioni Gubbio si veste dei suoi panni tradizionali e riporta in auge antiche usanze. Maggio a Gubbio significa tornare indietro nei secoli ammirando arcieri, folli corse con i ceri e sbandieratori. La cittadina vi conquisterà con la sua bellezza e con le innumerevoli cose da vedere.

Leggi anche -> Le città più belle dell’Umbria da vedere

Maggio a Gubbio: festa dei Ceri e Palio

Il maggio a Gubbio è uno dei mesi più intensi di tutto l’anno – l’altro mese intensissimo è dicembre con l’Albero di natale più grande del mondo – e migliaia di persone arrivano in questo angolo di umbria per assistere a due grandi eventi. Indubbiamente se cercate pace e tranquillità il maggio eugubino non saprà darvela, ma vi donerà un’atmosfera unica.

Festa dei Ceri di Gubbio

Nei riti del maggio Eugubino rientra la famosa Festa dei Ceri, che si svolge ogni anno il 15 di Maggio. Il rito di origine pagana, è oggi dedicato al Santo protettore della Città e vede protagonisti i ceraioli, coloro cioè che sorreggono gli enormi ceri, macchine di legno con in cima la rappresentazione dei tre santi protagonisti: San’Ubaldo protettore di Gubbio, Sant’Antonio, e San Giorgio ognuno identificato da un colore e da un mestiere.

Durante il giorno i ceri sfilano per la città partendo da Piazza Grande, mentre nel pomeriggio si realizza la popolare corsa verso la Basilica di Sant’Ubaldo dove vengono infine sistemati.  La celebrazione che richiama ogni anno tantissimi visitatori nonché tutta la gente del luogo, si realizza in un tripudio di festa, musica e colori.

Palio dei Balestrieri di Gubbio

Famosi a Gubbio anche i balestrieri e gli Sbandieratori che si esibiscono nell’ultima domenica di Maggio nel Palio dei balestrieri. Oltre al torneo che mette in gara i quartieri della cittadina, molto suggestivo è il  corteo storico che attraversa il centro di Gubbio con i tradizionali costumi di epoca medioevale.

 

 

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteMagalli Volpe, ennesima puntata: “Non la nomino, ci campa con questo”
Articolo successivoQuanto costa visitare le città: perché ci sono le tasse sui turisti e a cosa servono
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.