Chi è Pif: età, carriera e vita privata dell’attore e conduttore palermitano

Noto soprattutto per le sue battaglie contro la mafia, Pif è un professionista ‘totale’ del mondo televisivo, cinematografico e radiofonico: scopriamo qualcosa in più su di lui.

Conduttore televisivo e radiofonico, autore, sceneggiatore, regista, scrittore, attore. Non si può dire che la carriera professionale di Pif non abbia toccato una molteplicità di ambiti e settori. Lui, d’altro canto, non si è mai tirato indietro e ha messo il suo tocco in tutti i progetti che l’hanno visto coinvolto. L’arte ce l’aveva nel sangue. E’ un lontano discendente dello scultore danese Bertel Thorvaldsen, che risiedette in Italia tra la fine del ‘700 e l’inizio del ‘800. E suo padre, Maurizio Diliberto, era un regista. Scopriamo quindi qualcosa in più su Pif.

Per essere aggiornato su tutte le notizie: CLICCA QUI!

Pif, chi è: età e carriera dell’attore e regista palermitano

Pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, Pif è nato a Palermo il 4 giugno 1972. Comincia ad appassionarsi di cinema all’età di 10 anni e dopo essersi spostato a Londra, è assistente di Franco Zeffirelli (Un tè con Mussolini, 1999) e di Marco Tullio Giordana (I cento passi, 2000). Nel 1998 aveva vinto un concorso di Mediaset, diventando autore televisivo. E’ stato inviato del programma Le Iene, mentre nel 2007 ha dato vita al programma individuale Il testimone (su Mtv) che gli ha donato grande notorietà. Pif debutta alla regia cinematografica nel 2013 con La mafia uccide solo d’estate, in cui è anche protagonista. Nel 2016 ha realizzato il lungometraggio In guerra per amore. L’anno scorso ha pubblicato il suo primo romanzo, intitolato ‘…che Dio perdona a tutti’.

Leggi anche -> Giuseppe Fava chi è: storia del giornalista ucciso dalla mafia nel 1984

Pif, la vita privata

Nonostante la sua grande popolarità, anche grazie alle sue battaglie contro la mafia, Pif è stato sempre molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. Di certo si sa che il 46enne palermitano ha avuto una lunga e importante storia d’amore con la giornalista d’inchiesta Giulia Innocenzi. Iniziata nel 2011, la loro relazione si è interrotta cinque anni dopo.

Impostazioni privacy