Caldo record? Le zanzare stanno già iniziando ad arrivare

zanzare-rimedi-efficaci-naturali-fai-da-te
iStock

Zanzare in arrivo già a marzo? L’allarme colpisce tutta Italia.
In questi giorni nella maggior parte dell’ Italia sembra essere esplosa la primavera e, in alcune città italiane, oltre al caldo che fa pensare già all’estate, sbucano anche le zanzare. Sembra assurdo e invece questa primavera in anticipo porta con sè anche un aumento delle temperature e il ritorno delle zanzare. Come si legge su Il Messaggero, Alessandra Della Torre, docente di parassitologia dell’università La Sapienza di Roma ha spiegato che, visto che le temperature sono diventate così alte e in maniera così insolita fra tre o quattro settimane le zanzare potrebbero tornare alla carica con un anticipo devastante rispetto al solito.

Leggi anche: Meteo Marzo, l’inverno non è finito: sorpresa gelida

Zanzare e caldo torrido in arrivo già a marzo?

La cosa che preoccupa, oltre all’arrivo anticipato ovviamente delle zanzare, è anche il fatto che questi fastidiosissimi insetti potrebbero risultare anche più forti rispetto al passato e visto che stanno arrivando così in anticipo i programmi disinfestazione da parte dei vari comuni potrebbero essere totalmente sballati e quindi non più attendibile.

Cosa fare per le zanzare a marzo?

Cosa fare quindi in questo caso? La zanzara in questione che vive anche nei mesi invernali sembra proprio moltiplicarsi non appena la colonnina di mercurio sale. Questo avviene generalmente tra maggio e luglio. Questi sono i mesi in cui è maggiormente viva è attiva purtroppo però, visto le temperature anomale, le larve sembrano schiudersi già adesso e a giugno potrebbe esserci veramente un picco massimo di zanzare che per 5 o 6 mesi potrebbero iniziare a dare veramente fastidio. Le amministrazioni quindi dovrebbero cercare di attivarsi, aumentare e velocizzare tutti i loro programmi di disinfestazione, soprattutto nelle zone dove si accumula acqua come nei tombini. Prima si inizia più efficaci saranno i risultati, del resto siamo a marzo, il caldo è quasi come fossimo ad aprile e quindi è importante muoversi per tempo.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy