Sciopero 8 marzo 2019: stop a treni, bus, aerei e taxi. Orari e motivi della protesta

sciopero roma

Sciopero generale venerdì 8 marzo 2019: si fermano treni, bus, aerei, taxi e traghetti. A rischio anche scuole e ospedali

Sarà una giornata di passione il prossimo 8 marzo. E non solo perché si festeggia, o meglio si celebra, la giornata internazionale delle Donne, ma anche per il grande sciopero generale che interesserà diversi settori creando fortissimi disagi. A fermarsi infatti sarà l’intero comparto dei trasporti (treni, aerei, traghetti, bus e metro) oltre ai lavoratori pubblici e privati di scuole, della sanità e dei servizi. 

L’agitazione è stata indetta dalla Confederazione Unitaria di Base, a cui affluiscono diverse sigle sindacali, e durerà 24 ore con diverse modalità e orari. Il motivo dello sciopero è quello di rivendicare una maggiore attenzione per le donne, una maggior uguaglianza di diritti, una parità salariale, la richiesta di politiche di sostegno e di una maternità e paternità condivisa contro ogni discriminazione di genere. Tutti i lavoratori sono quindi chiamati ad astenersi dal lavoro e a scendere in piazza.

Sciopero 8 marzo 2019: gli orari per treni, aerei, autobus, traghetti e taxi

Lo sciopero di venerdì 8 marzo 2019 durerà l’intera giornata, ma per alcune categorie e per alcuni settori avrà orari e modalità differenti. Ad esempio la protesta nel servizio di trasporto pubblico locale avverrà in orari diversi a seconda della città e anche lo sciopero degli aerei avrà una durata inferiore all’intera giornata. Ci saranno in ogni caso dei servizi minimi garantiti.

Sciopero dei treni 8 marzo 2019

Lo sciopero dei treni riguarderà sia Trenitalia, sia Italo, sia Trenord. Trenitalia ha reso noto che i suoi lavoratori incroceranno le braccia dalla mezzanotte dell’8 marzo fino alle 21: sono quindi possibili cancellazioni e ritardi su tutte le linee. Fasce di garanzia invece sui treni regionali (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21); Circoleranno regolarmente le Frecce ed è garantito il servizio Leonardo Express fra Roma Termini e l’Aeroporto di Fiumicino.

Trenord gestore del servizio ferroviario in Lombardia ha reso noto che i collegamenti per l’aeroporto di Malpensa saranno garantiti da un servizio bus e sarano attive le fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Anche Italo aderisce allo sciopero dell’8 marzo, ma alcuni dei suoi treni saranno garantiti. Qui trovate l’elenco ufficiale dei treni garantiti da Italo. 

Sciopero degli aerei 8 marzo 2019

Disagi l’8 marzo anche per chi si deve muovere con l’aereo. Si fermeranno infatti i lavoratori aeroportuali di terra e naviganti aderenti alla sigla USB degli aeroporti italiani dalle 14 alle 18. Braccia incrociate anche per i dipendenti Alitalia (compresi piloti, assistenti di volo e personale di terra) dalle 14 alle 18. Si ferma anche tutto il personale navigante e di terra della Compagnia Air Italy dalle 11 alle 15.00.

Leggi anche -> Sciopero aerei: cosa fare per i voli cancellati o in ritardo

Sciopero bus e metro 8 marzo 2019

Anche chi non deve partire, ma deve solo muoversi in città dovrà vedersela con i disagi dello sciopero. Ogni città avrà orari diversi della protesta.

A Roma stop a bus, metro, alla ferrovia Roma-Lido, Roma-Viterbo e ai bus regionali della Cotral. Fasce di garanzia per i bus e la metropolitana da inizio servizio fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20.00. A Milano l’agitazione avverrà dalle 8.45 alle 15.00 e poi dalle 18 fino a fine servizio. A Torino il servizio extraurbano e ferroviario Canavesana sarà garantito da inizio servizio alle 8 e poi dalle 14.30 alle 17.30, mentre quello cittadino di bus e metropolitana sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. A Napoli il servizio autobus sarà garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e poi dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Sciopero taxi e traghetti 8 marzo 2019

A salvarvi dai disagi dei trasporti non potranno esserci nemmeno i taxi. Infatti anche i guidatori delle auto bianche si asterranno dal lavoro dalle 8 alle 22 ad eccezione della zona aeroportuale di Milano dove saranno invece attivi. Stop anche ai traghetti per le isole minori e disagi anche per l’astensione dal lavoro degli addetti alla viabilità stradale.

Impostazioni privacy