Perché i prezzi dei biglietti aerei cambiano sempre?

biglietti-aerei-prezzi-attenzione.jpg
iStock

Stessa destinazione, ma prezzi diversi e non è una questione di orario: perchè i biglietti aerei cambiano di prezzo?
Non si sa come sia possibile eppure è così. Quando cerchiamo un biglietto aereo, il prezzo delle compagnie aeree che leggiamo sul sito di riferimento sembra essere nettamente più caro rispetto a quelli che magari troviamo sui siti di ricerca di voli online come Volagratis o Skyscanner.

Leggi anche: Biglietti aerei low cost: occhio all’inganno dei servizi Premium

Biglietti aerei a prezzi differenti: come mai?

Come riporta il Corriere della Sera i prezzi dei biglietti aerei cambiano continuamente, ma non si capisce come mai lo stesso volo infatti potrebbe avere un prezzo diverso da un sito ad un altro. Attraverso un’indagine il Corriere ha ha provato circa cento combinazioni di viaggi da e per l’Italia e ha cercato i biglietti nello stesso istante prenotando sul sito ufficiale o su altri siti per lo stesso momento, per lo stesso luogo e alla stessa ora. Poco da fare, i prezzi variavano da portale a portale. Intervistati i maggiori esponenti delle compagnie aeree hanno risposto alle domande fatte dal Corriere della Sera in modo apparentemente confuso. Molti manager, ad esempio, hanno spiegato che le compagnie partner hanno assegnati un numero limitato di posti sugli aerei e quindi è probabile che ci siano prezzi differenti perché hanno anche dei diversi tassi di riempimento.

Allo stesso tempo altri manager delle compagnie aeree parlano di queste variazioni di prezzo per via del sistema di prenotazione, oppure per la fluttuazione dovuta alla variazione tra domanda e offerta. Insomma qualcosa di un po’ nebuloso e non chiaro. Secondo però Peter Belobaba, principal research scientist Department of Aeronautics and Astronautics Massachusetts Institute of Technology, questa situazione di variazione di prezzi da un sito ad un altro è molto probabilmente legata proprio a quel sistema di prenotazione dei vari enti che non riescono a comunicare tra loro.

Cosa fare per comprare un biglietto aereo low cost?

Fatto sta che quando bisogna comprare un biglietto aereo la cosa migliore che si può fare è quella di monitorare spesso sia il sito della compagnia aerea di prenotazione, sia quelli delle compagnie aeree affiliate perché non si sa mai. Infatti da un momento all’altro potrebbe aumentare o diminuire di prezzo senza alcun tipo di ragione evidente almeno gli occhi di un cliente

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy