Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld

Come raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld, guida alla scelta dei trasporti utili e dei prezzi più convenienti. 

Alexanderplatz (iStock)

Berlino, una delle città europee più belle e visitate, è servita dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld e dall’aeroporto di Tegel (qui tutte le indicazioni per raggiungere Berlino da questo scalo). Mentre programmate il vostro viaggio è fondamentale capire quali siano i collegamenti dall’aeroporto al cuore della città. Ecco la guida per comprendere al meglio come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld

Leggi anche: Come fare per trasferirsi a Berlino: dove vivere, come trovare lavoro

Come raggiungere Berlino dall’aeroporto di Berlino-Schönefeld

L’aeroporto di Berlino-Schönefeld si trova nella zona sud della città e dista circa 20Km dal cuore di Berlino. Aperto nel 1947 è considerato da molti viaggiatori vetusto e poco funzionale. Sono in corso lavori di ristrutturazione con l’apertura di un nuovo terminal denominato Berlino-Brandeburgo che dovrebbe diventare l’approdo principale retrocedendo Schönefeld al ruolo di terminal 2. Da questo aeroporto potrete raggiungere Berlino con il treno Airport Express RE7 e RB14, con il bus 171 o X7, con le linee della metropolitana S-Bahn S9 e S45 o con il Taxi (costo della corsa intorno ai 50 euro).

Leggi anche: Volare a Berlino dall’Italia low cost: nuovi collegamenti con easyJet

Collegamento Aeroporto Schönefeld-Berlin in treno

Da molti considerato il mezzo migliore, più economico e veloce per raggiungere qualsiasi zona vogliate di Berlino è il treno. Si chiama Airport Express ed è contrassegnato da due sigle differenti: RE7 e RB14. Ogni 30 minuti parte un treno quindi non avrete alcuna difficoltà a trovarlo o tempi di attesa eccessivamente lunghi. Con questa linea, attiva ogni giorno fino alle ore 23.00, potrete raggiungere le seguenti stazioni: Zoo, Hauptbahnhof (la Stazione Centrale di Berlino), Friedrichstrasse, Alexanderplatz e Ostbahnhof. Il costo del viaggio è di 3 euro ed è gratuito se avrete deciso di fare la Berlin Welcome Card.

Collegamento Aeroporto Schönefeld-Berlin in autobus

Se preferite prendere l’autobus scegliete il 171 o l’X7. Il 171 può portarvi nelle seguenti stazioni: U-Bahn di Hermannplatz, S-Bahn Sonnenalle, U-Bahn di Neukölln e Rudow. L’altra linea, denominata anche Jet Express Bus, invece vi porterà soltanto alla stazione Rudow della U-Bahn. In alternativa ci sarebbe anche la linea 162 ma vi porterà soltanto fino alla stazione Adlershof della S-Bahn da dove poi dovrete prendere un altro mezzo. A proposito di cambi ci sono poi anche gli Shuttle Bus SXF1 che vi portano in 20 minuti circa alla stazione Südkreuz o in Potsdamer Platz. Da qui potrete poi prendere altri mezzi pubblici per raggiungere le vostre destinazioni.

Collegamento Aeroporto Schönefeld-Berlin in metropolitana

Se volete prendere la metropolitana dovete affidarvi alla linea di superficie S-Bahn S9 che vi porterà nel distretto Pankow via Ostkreuz. In alternativa la linea S45 vi porterà nella stazione Südkreuz.In entrambi i casi il viagigo durerà circa 40 minuti.

Collegamento Aeroporto Schönefeld-Berlin in taxi

Appena fuori dal terminal troverete numerosi taxi ad aspettarvi. In circa 40 minuti vi porteranno nel centro di Berlino con un costo che varia dai 40 a i 50 euro in base alla zona in cui vi farete portare. Ecco alcuni esempi:

  • Berlino-Schönefeld – Centro città zona ovest (Stazione Zoo, Kurfürstendamm): 44 Euro
  • Berlino-Schönefeld – Centro città zona est (Alexanderplatz, Friedrichstraße): 41 Euro
  • Berlino-Schönefeld – Aeroporto Berlino-Tegel: circa 70 Euro

Leggi anche: Shopping a Berlino: i luoghi dove andare nella capitale tedesca
Leggi anche: Guida di Berlino: i migliori ristoranti dove spendere poco
Leggi anche: Berlino, i posti imperdibili della capitale tedesca

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy