Ponza: in via di riapertura la spiaggia di Chiaia di Luna

ponza spiaggia chiaia di luna
Spiaggia di Chiaia di Luna, isola di Ponza (iStock)

Isola di Ponza: in via di riapertura al pubblico la spiaggia di Chiaia di Luna.

Una notizia magnifica e attesa da tanto tempo: è in via di riapertura la bellissima spiaggia di Chiaia di Luna sull’isola di Ponza, chiusa al pubblico da alcuni anni per motivi di sicurezza, a causa dei crolli della falesia sovrastante l’arenile. La notizia è stata data dal sindaco di Ponza. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ponza: riaprirà la spiaggia di Chiaia di Luna

Famosa per i suoi tramonti mozzafiato, una delle spiagge più belle dell’isola di Ponza e d’Italia, Chiaia di Luna, era stata chiusa qualche anno fa per motivi di sicurezza a causa di diversi crolli di rocce dalla falesia che si alza immediatamente dietro all’arenile. Troppo pericoloso tenerla aperta, sebbene diversi bagnanti abbiano sfidato il divieto a loro rischio e pericolo, entrando comunque in spiaggia da terra o avvicinandosi con le barche.

Ora però, Chiaia di Luna potrebbe presto tornare ad essere di nuovo legalmente accessibile al pubblico, già dalla prossima estate, grazie ad alcuni interventi di sistemazione e messa in sicurezza. A darne l’annuncio è stato il sindaco di Ponza, Franco Ferraiuolo. Per l’isola, i suoi abitanti e i turisti è una bellissima notizia: poter tornare a prendere il sole e fare il bagno su una delle spiagge più belle e caratteristiche di Ponza e d’Italia, famosa per la meravigliosa vista che offre al tramonto, con il sole che scende in mare.

ponza spiaggia chiaia di luna
Ponza, spiaggia Chiaia di Luna (iStock)

Il sindaco Franco Ferraiuolo ha dato la notizia qualche giorno fa con un post su Facebook: “La riapertura della spiaggia di Chiaia di Luna acquista maggiore concretezza“, ha scritto con prudenza.

La riapertura della spiaggia sarà possibile grazie all’approvazione del “Programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali ed il quadro degli interventi prioritari per il 2019 – 2021” da parte della giunta regionale del Lazio. Nel programma è previsto lo stanziamento di 2,6 milioni di euro per la spiaggia Chiaia di Luna,a causa dei crolli della falesia, avvenuti anche lo scorso anno, e per la mancanza di adeguate via di fuga. Alla spiaggia, infatti, si accede da terra attraverso il tunnel romano scavato nella roccia, unico e stretto passaggio che è insufficiente nel caso di evacuazione di un numero elevato di persone. La somma stanziata è prevista per l’ampliamento dell’arenile e la messa in sicurezza della spiaggia.

Intanto, il sindaco di Ponza è entusiasta dell’intervento che consentirà la riapertura della bellissima spiaggia: “È una notizia che ci riempie di viva soddisfazione e che giunge a coronamento dell’impegno profuso dalla nostra amministrazione nel chiedere pressantemente in tutti gli incontri istituzionali, compreso quello avuto a Ponza con l’assessore Mauro Alessandri alcuni mesi fa, la soluzione dell’annoso problema relativo alla riapertura della nostra spiaggia più importante. È un passo fondamentale, oggi siamo più fiduciosi perché alle parole stanno seguendo i fatti”. Insomma, è davvero un’ottima notizia e i lavori di ripristino e messa in sicurezza della spiaggia finiranno in tempo per la stagione estiva sarà ancora meglio. Un motivo in più per visitare la stupenda isola di Ponza.

Vi ricordiamo le nostre guide alle spiagge più belle di Ponza, all’isola e all’Arcipelago Pontino:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy