Sciopero dei mezzi venerdì 22 febbraio: orari e motivi della protesta

sciopero-mezzi-22-febbraio-2019-min

Sciopero dei mezzi venerdì 22 febbraio: orari, fasce garantite e motivi della protesta.
Braccia incrociate nella giornata di venerdì 22 febbraio per gli autisti dei mezzi pubblici. Uno stop di 24 ore che segna un venerdì nero per i pendolari. In questa giornata di venerdì 22 febbraio i sindacati hanno indetto uno sciopero dei dipendenti di Autoguidovie, la società di autobus che gestisce le linee extraurbane nelle zone sud-ovest e sud-est di Milano oltre che nel comune di Melzo, San Donato, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese.

Leggi anche: Sciopero Ryanair: cosa fare se il vostro volo è stato cancellato

Sciopero 22 febbraio: orari e fasce garantite

I sindacati che hanno indetto lo sciopero sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna e la durata di questa situazione di protesta è di circa 24 ore. Quindi per tutta la giornata del 22 febbraio 2019 potrebbe esserci uno stop totale e completo dei mezzi. L’azienda Autoguidovie ha infatti reso noto sulla propria pagina Facebook gli orari dello sciopero e le varie fasce di garanzia si legge infatti che il giorno 22 febbraio 2019 per uno sciopero di 24 ore saranno garantite le corse in partenza dai capolinea da inizio servizio fino alle 8:30 e dalle 15:00 alle 18.  Quindi non sono garantiti i trasporti tra le 8:30 15:00 e dalle 18:00 a fine servizio.

Sciopero dei trasporti il 22 febbraio 2019: i motivi

I motivi che sono alle spalle di questa protesta di 24 ore che potrebbe bloccare il trasporto nelle zone della periferia Milanese è la riduzione del personale di Autoguidovie. A detta dei sindacati è questo il motivo per cui le cose non sono sempre garantite. L’azienda pare che non abbia dimostrato alcun segno di apertura, ma i problemi sono reali e hanno bisogno di essere risolti. Sembra infatti che sia venuta meno l’assunzione di ben 500 lavoratori che erano invece considerati fondamentali per garantire il servizio, l’alternanza dei turni e ovviamente il diritto al riposo.

Sciopero generale 8 marzo 2019

Lo sciopero dei trasporti del 22 febbraio sarà però soltanto un preavviso di quello che invece avverrà al 8 marzo, una giornata di sciopero generale in cui si fermeranno tutti i mezzi di trasporto in tutta Italia non solo a Milano.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy