SuperLuna: domani sera occhi puntati verso il cielo – VIDEO

Torna la SuperLuna: domani sera occhi puntati verso il cielo, sarà la più grande del 2019 assicurano gli esperti, si replica poi a marzo.

https://youtu.be/9cAigUDNjqU

Già nel weekend – complice il bel tempo – in molti hanno notato una Luna insolitamente grande e molto luminosa. Ma il bello arriverà domani, martedì 19 febbraio, quando potremo ammirare la superluna più spettacolare del 2019. Infatti, la fase di Luna piena coinciderà con la sua massima vicinanza alla Terra. Lo garantisce l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope: “È un appuntamento da non perdere”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Questi ha infatti osservato: “Sappiamo che ‘superluna’ non è un termine scientifico, ma ha il pregio di trasferire in modo efficace il significato che la fase di Luna piena è vicina al ‘perigeo’, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Questo fa apparire la Luna piena più luminosa e circa il 7% più grande di una Luna piena normale”. Alle 10,07 del 19 febbraio la Luna si troverà quindi al perigeo – vale a dire nel punto più vicino alla Terra, che sarà di 356.761 chilometri. “Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così”, ribadisce Masi. Lo spettacolo, sebbene in misura minore, dovrebbe ripetersi anche a marzo, con la terza e ultima Superluna dell’anno, che seguirà quella di gennaio e appunto quella di domani.

Leggi anche –> Cielo di febbraio 2019: appuntamento con la Super Luna

Impostazioni privacy